Springer Verlag
Stabilità funzionale e controllo neuroumorale
di Recordati Giorgio
editore: Springer Verlag
pagine: XII, 188 pagg.
La stabilità della funzione è stato il concetto di riferimento da Claude Bernard ad oggi, sia per la biologia che per la medic
Calcolo stocastico per la finanza
di Pascucci Andrea
editore: Springer Verlag
pagine: XV, 514 pagg.
Questo testo offre un'introduzione ai metodi matematici, probabilistici e numerici utilizzati nel settore della finanza che si
Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati
editore: Springer Verlag
pagine: VII, 47 pagg.
L'Anatomia Comparata dei Vertebrati è stata sempre tradizionalmente studiata su libri di testo corredati da una iconografia che, per ragioni didattiche, era costituita da disegni schematici di organi e sistemi, certamente molto utili per fornire un'idea generale della struttura anatomica e della funzionalità, ma avulsi dal contesto complessivo del piano organizzativo del corpo dell'animale. Di conseguenza, raramente lo studente aveva modo di rendersi conto della reale morfologia macroscopica degli organi studiati e della loro reciproca disposizione. Questo atlante vuole colmare, almeno in parte, questa lacuna fornendo una serie di immagini reali di Anatomia topografica di animali, utilizzati come modelli delle più importanti classi di Vertebrati. La pubblicazione, rivolta principalmente agli studenti dei corsi di Laurea in Scienze Biologiche e Scienze Naturali, potrà essere utile a tutti coloro che per dovere o per diletto si occupano di Anatomia dei Vertebrati.
Qualità della vita
editore: Springer Verlag
pagine: X, 48 pagg.
L'approccio al concetto di salute e di assistenza sanitaria è cambiato
profondamente negli ultimi anni, da quando è stata riconosciuta
l'importanza delle conseguenze sociali della malattia e del miglioramento
della qualità della vita come obiettivo degli interventi medici.
In particolare, nelle malattie croniche e invalidanti come la sclerosi
multipla, che peraltro non riducono in misura significativa l'aspettativa di
vita, uno degli obiettivi primari del trattamento è ridurre l'impatto della
malattia sulla vita del paziente.
Questo volume fornisce un'ampia panoramica della ricerca condotta fino ad
ora e suggerisce alcune prospettive di sviluppo futuro nello specifico
settore della qualità della vita del paziente con sclerosi multipla.
Matematica: insegnamento e computer algebra
di Impedovo Michele
editore: Springer Verlag
pagine: VIII, 262 pagg.
Esiste oggi un potente strumento didattico che può essere utile per rinnovare contenuti e metodi dell'insegnamento: ora che la COMUPTER ALGEBRA è disponibile su calcolatrici di piccole dimensioni, l'insegnante e lo studente hanno l`opportunità di rendere il proprio insegnamento-apprendimento più efficace. Questo libro mostra percorsi didattici, provati in classe nell'ambito della sperimentazione LABCLASS del M.P.I., che, partendo da attività di ricerca sperimentale, hanno lo scopo di rafforzare la valenza semantica degli oggetti matematici e innestare su un terreno più solido definizioni e teoremi. Il volume è destinato ai docenti delle scuole medie superiori e dell'università e agli studenti curiosi di 'fare' matematica non solo con carta e penna.
Modelli Matematici in Biologia
di Gaeta Giuseppe
editore: Springer Verlag
pagine: XIV, 304 pagg.
Questo testo si indirizza prima di tutto agli studenti delle Lauree Specialistiche in Biologia delle Università, ma sarà di in
Right in the Middle - Emiplegia
Nuovi progressi nel trattamento
di Davies Patricia M.
editore: Springer Verlag
pagine: XVI, 274 pagg.
Il libro tratta un argomento che è stato a lungo completamente ignorato nella riabilitazione del paziente emiplegico adulto: l
PRISTEM/Storia 7
editore: Springer Verlag
pagine: III, 83 pagg.
Questo numero delle Note, curato da Lorenzo Magnani e da Riccardo Dossena, è dedicato alla ripresentazione del programma di Erlangen, nella classica traduzione italiana di Gino Fano, arricchita da un'introduzione di Jean Dieudonné e da un saggio di François Russo. Quest'ultimo contributo in particolare presenta la genesi del programma, a partire dai primi decenni dell' Ottocento, concentrando la propria attenzione sulla costituzione - con Poncelet - della Geometria proiettiva in forma di dottrina e sulla scoperta delle Geometrie non euclidee. Fu questa una vera e propria "avventura" internazionale, cui parteciparono matematici tedeschi (Klein, Staudt, Grassmann, Helmholtz, Riemann), russi (Lobacevskiy), ungheresi (Bolyai), inglesi (Cayley), francesi (Poncelet, Chasles), italiani (Beltrami).
SANITA' - Nuovo potere
Fatti e personaggi degli ultimi 30 anni raccontati da un inviato nel mondo della salute
di Pieroni Bruno P.
editore: Springer Verlag
pagine: X, 261 pagg.
All'inizio degli anni '40 uno sforzo congiunto tra autorità governative, ricerca, industria e professione medica determinò, con i "farmaci miracolo", una rivoluzione nella terapia e dette avvio alla nascita di un nuovo potere, la Sanità, destinato ad acquistare rilevanza crescente, man mano che si conseguivano straordinari successi nel mondo della salute. A quei quattro protagonisti si sarebbero poi aggiunti i media, indispensabili per la diffusione delle notizie e l'educazione sanitaria del pubblico.
Dopo trent'anni come "inviato speciale" nel mondo della salute, il giornalista Bruno P. Pieroni racconta in quest'opera la sua incredibile storia, descrivendo interessanti e talvolta curiosi aspetti, a molti sconosciuti, di fatti vissuti e protagonisti conosciuti da vicino e come arrivò a creare un nuovo tipo di editoria medico-scientifica.
Completano questa originale rassegna di eventi e personaggi una panoramica sui più significativi progressi in medicina negli ultimi trent'anni e una prospezione sul futuro con il contributo di esperti e studiosi come Agabiti Rosei, Alfieri, Bianchi Porro, Biglioli, Boriani, Brunelli, Carosi, Cascinelli, Cognetti, Colombo, Cosciani Cunico, Dioguardi, Dulbecco, Giovannini, Guzzanti, Levi Montalcini, Mancia, Mannucci, Medina, Moroni, Pozza, Remuzzi, Rigatti, Sirchia, Spinelli, Strohmenger, Tirelli, Trabucchi, Ulivieri, Veronesi.
L'intelligenza della vita
Dal caos all'uomo
di Dapor Maurizio
editore: Springer Verlag
pagine: XII, 117 pagg.
Esistono molti sistemi complessi attorno a noi. Una galassia è un sistema complesso. Anche un tornado è complesso. Ma i sistemi complessi più interessanti sono quelli adattativi. Si tratta di sistemi in grado di acquisire e utilizzare a loro vantaggio i flussi di informazioni da cui sono costantemente investiti. Ne isolano le regolarità per costruire modelli di comportamento utili in seno al loro ambiente. Sono sistemi complessi adattativi gli organismi biologici, i cervelli e le reti neurali artificiali. Lo sono anche i formicai, gli alveari, i termitai, le organizzazioni e le società umane, i mercati finanziari. Quest'opera si occupa della complessità da cui traggono origine la vita e l'intelligenza; senza trascurare i tentativi dell'uomo di imitare o simulare artificialmente comportamenti intelligenti. L'Intelligenza Artificiale ha dato e sta dando importanti contributi al progresso scientifico, tecnologico ed economico. L'autore sottolinea sia i pregi di questa disciplina sia i suoi limiti nel tentativo di costruire una mente senza corpo. Corpo, ambiente ed evoluzione sono infatti elementi essenziali per l'intelligenza naturale.
Aritmetica
Un approccio computazionale
di Barozzi G. Cesare
editore: Springer Verlag
pagine: VI, 124pagg.
La matematica è la regina delle scienze e l'aritmetica è la regina delle matematiche; così scrisse Carl Friedrich Gauss, L'ins
La gestione per la qualita in pneumologia
Aspetti applicativi secondo il modello ISO 9001:2000
editore: Springer Verlag
pagine: XI, 203 pagg.
La gestione della qualità in pneumologia rappresenta l'argomento del volume che fornisce una panoramica sull'evoluzione del concetto di qualità in ambito sanitario, con particolare attenzione all'accreditamento e alla certificazione. Vengono descritte alcune modalità di sviluppo di un Sistema di Gestione per la Qualità in pneumologia e sono riportati alcuni esempi applicativi del modello ISO 9001:2000. Il volume si propone come un primo riferimento didattico-informativo su queste tematiche e si può trarre una visione d'insieme sulla gestione della qualità in pneumologia, perseguibile e raggiungibile grazie ai contributi sinergici delle Unità Operative Specialistiche, delle Istituzioni Sanitarie, degli esperti di applicazioni di modelli organizzativi in ambito sanitario e delle Società Scientifiche.
