Libri di Imbasciati Antonio
Neuroscienze e teoria psicoanalitica
Verso una nuova teoria della mente
editore: Springer Verlag
In questo volume vengono illustrati da noti scienziati di fama nazionale e internazionale i maggiori studi scientifici degli ultimi anni che, attraverso la sperimentazione delle neuroscienze, hanno dimostrato la validità delle teorie e delle scoperte cliniche della psicoanalisi, fornendone allo stesso tempo un importante aggiornamento.
La clinica psicoanalitica in queste ultime decadi si è enormemente sviluppata e rivoluzionata in nuovi metodi, tecniche e nella formazione dei nuovi analisti. Questo progresso è stato innescato dall’applicazione della psicoanalisi ai bambini, e poi ai genitori, nelle epoche neonatali e perinatali: in tale lavoro gli psicoanalisti si sono basati sugli sviluppi della teoria dell’attaccamento. Questo progresso, seppur poco conosciuto nel mondo medico e scientifico più allargato, abbandona oggi progressivamente il suo isolamento grazie allo sviluppo delle neuroscienze, che stanno convalidando le intuizioni psicoanalitiche più recenti e contribuiscono a formulare nuove teorie sulle origini e lo sviluppo della mente. Il cervello infatti impara subito nei primi mesi di vita da chi si prende cura del bambino, e la qualità della relazione con la madre e con altri caregivers struttura le reti neurali attraverso una comunicazione non verbale. La “qualità” che ne risulta dipende dalla struttura neuromentale inconscia di chi accudisce il bambino.
Le neuroscienze hanno rivoluzionato il concetto di inconscio: è possibile formulare una nuova teoria della mente in cui vengono superati quei concetti della teoria psicoanalitica freudiana ritenuti fondamentali (come esempio quello di rimozione), e sono integrati con quelli sulla memoria implicita e le implicazioni dei neuroni specchio.
Prendersi cura dei bambini e dei loro genitori
La ricerca clinica per l'intervento
di Baldoni Franco, Cena Loredana
editore: Springer Verlag
Questo testo, prosecuzione del precedente volume "La relazione genitore bambino", dedica particolare attenzione, nell'ambito d
La relazione genitore-bambino
Dalla psicoanalisi infantile a nuove prospettive evoluzionistiche dell'attaccamento
di Baldoni Franco, Cena Loredana
editore: Springer Verlag
In queste ultime decadi è avvenuta un'integrazione tra psicoanalisi infantile, interventi clinico-sperimentali derivati dalle
La mente medica
Che significa "umanizzazione" della medicina?
di Imbasciati Antonio
editore: Springer Verlag
Il progresso della medicina ha tecnicizzato l'operato del medico, riducendo gli spazi del rapporto interumano
