Catalogo
Carcinoma della cervice uterina
Eziopatogenesi e profilassi
di Broccolo Francesco
editore: Springer Verlag
pagine: XVI, 154 pagg.
Il volume Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi offre un quadro sintetico ed aggiornato di un tema complesso che include l’eziopatogenesi multifattoriale del carcinoma della cervice uterina, le caratteristiche del virus, la dinamica delle infezioni da HPV, le lesioni istologiche del collo dell’utero che portano al cancro della cervice e le caratteristiche dei diversi trattamenti chirugici, le attuali strategie per la diagnosi precoce mediante l’utilizzo di saggi molecolari attualmente presenti in commercio, fino alle sperimentazioni dei due vaccini recentemente registrati anche in Italia.
Meccanica quantistica: problemi scelti
100 problemi risolti di meccanica quantistica
di Angelini Leonardo
editore: Springer Verlag
pagine: X, 133 pagg.
Questo libro è dedicato agli studenti che preparano l'esame scritto di un corso di Meccanica Quantistica
Bevande analcoliche
Piacere, libertà, responsabilità
editore: Springer Verlag
Le bevande analcoliche, e specificamente le bevande dolci, sono spesso considerate responsabili (assieme ai cosiddetti "fast food") dell’epidemia di soprappeso ed obesità che si osserva nel mondo occidentale.
In realtà, le evidenze disponibili nella letteratura scientifica non permettono di definire con precisione il ruolo di queste bevande nel determinare l’aumento di peso: e soprattutto non permettono di differenziarne il contributo dal complesso dello stile alimentare e di vita tipico delle società moderne, caratterizzato da un dispendio energetico molto ridotto e da un apporto calorico complessivamente elevato. La tendenza a sviluppare soprappeso ed obesità, tra l’altro, poggia probabilmente su un solido substrato genetico che ne favorisce la comparsa in presenza di una ricca disponibilità di cibo.
L’aumento dell’attività fisica ed una moderazione responsabile nell’apporto di alimenti e bevande rappresenta la strategia migliore per controllare il fenomeno dell’obesità nella nostra società.
Protocolli di studio in TC spirale multistrato
Vol. 2 - Vascolare
di Ferrari Riccardo, Laghi Andrea
editore: Springer Verlag
pagine: VIII, 50 pagg.
L'angiografia con TC spirale multistrato è oggi una metodica fondamentale nella diagnostica vascolare non invasiva in pressoch
Self-help ambulatoriale in pediatria
editore: Springer Verlag
L'opera vuole mostrare con immagini e video come poter eseguire nell'ambulatorio del Pediatra alcuni test rapidi e alcune indagini strumentali utili per potenziare la capacità diagnostica. Ipotizzando per il futuro come da programmi Ministeriali un potenziamento della Medicina e della Pediatria del territorio, il testo vuole contribuire a questo potenziamento per ridurre l'invio al secondo livello di assistenza.
SIX SIGMA
Manuale per Green Belt
di Arcidiacono Gabriele, Calabrese Claudia
editore: Springer Verlag
pagine: IV, 214pagg.
Questo Minibook, per Green Belt, vuole essere una guida sintetica, con nozioni teoriche e spunti pratici, facilmente consultab
La natura dell'Antartide
di Manzoni Marcello
editore: Springer Verlag
pagine: XII, 346 pagg.
Questo libro è un'esposizione naturalistico divulgativa sui grandi temi naturali dell'Antartide: l'evoluzione della crosta terrestre, i processi dello spazio planetario e dell'alta atmosfera, la meteorologia e il clima, l'oceano e i mari, i ghiacci marini, la grande calotta glaciale che copre il continente, le ere glaciali, gli ecosistemi nei mari polari, l'affermazione della vita in condizioni estreme. Una parte è dedicata alle preoccupanti modificazioni ambientali in cui l'Antartide svolge un ruolo chiave: il riscaldamento dell'atmosfera terrestre, l'eventuale prossima fusione di volumi significativi dei ghiacci antartici, la distruzione dell'ozono nella stratosfera polare, i rischi dello sfruttamento delle risorse naturali antartiche, la contaminazione dell'ambiente polare e globale. Il collegamento fra tutti i temi è svolto dalla disciplina territoriale per eccellenza, quella che descrive ed organizza gli spazi e gli ambienti terrestri: la geografia.
matematica e cultura 2001
editore: Springer Verlag
pagine: VIII, 261 pagg.
Quest'opera è frutto dei convegni "Matematica e Cultura" organizzati lo scorso anno in diverse sedi universitarie italiane il 14 aprile 2000. Il tema dei convegni di "Matematica e Cultura", giunto alla sua terza edizione, si propone come un ponte tra i diversi aspetti del sapere umano. Pur avendo come punto di riferimento la matematica, si rivolge a tutti coloro che hanno curiosità e interessi culturali anche e soprattutto al di fuori della matematica. Nel volume si parla pertanto di musica, di cinema, di arte, di filosofia, di letteratura, di internet e mass-media.
mateMilano
percorsi matematici in città
editore: Springer Verlag
pagine: XII, 200 pagg.
Questo libro, nato come il catalogo della mostra dallo stesso titolo, raccoglie i testi che ne avevano accompagnato gli exhibit. Essi delineano un itinerario che presenta alcuni flash sulle applicazioni della matematica nel mondo del lavoro e si sviluppa intorno a quatto aree tematiche (topologia, massimi e minimi, visualizzazione e simmetria) illustrate prendendo spunto dalla realtà milanese.
Aterosclerosi
Eziopatogenesi, prevenzione e trattamento
di Broccolo Francesco
editore: Springer Verlag
La placca ateromasica rappresenta l'elemento patogenetico principale di numerosi processi patologici a carico degli apparati c
Particelle e interazioni fondamentali
Il mondo delle particelle
di Braibant Sylvie, Giacomelli Giorgio
editore: Springer Verlag
pagine: XIV, 506 pagg.
Il libro intende fornire le conoscenze teoriche e fenomenologiche di base della struttura della materia a livello subatomico,
novepernove
Sudoku: segreti e strategie di gioco
di Munari Daniele
editore: Springer Verlag
pagine: XII, 140pagg.
Il gioco del sudoku è esploso nel mondo occidentale a partire dal 2005 e da allora ha continuato a espandersi, a raccogliere n
