Springer Verlag
Atomi, Molecole e Solidi
Esercizi risolti
di Balzarotti Adalberto, Cini Michele
editore: Springer Verlag
pagine: VII, 304 pagg.
In fisica, la conoscenza di ogni argomento è sempre operativa, cioè comporta l'abilità di risolvere problemi; ma di solito non
INT - Terapia neurocognitiva integrata nel trattamento della schizofrenia
di Roder Volker, Daniel R. Muller
editore: Springer Verlag
Questo manuale offre al clinico e al professionista sanitario una guida introduttiva e di facile utilizzo alla gestione neuro- e sociocognitiva del paziente schizofrenico e descrive nel dettaglio come impostare la terapia INT (Integrierte Neurocognitive Therapie) in 4 moduli. La INT è un approccio terapeutico di gruppo basato sui sotto-programmi della IPT (Integrierten Psychologischen Therapieprogamm), ampliati e rivisti, e che è fortemente orientato al recupero del paziente e si pone l'obiettivo di migliorarne la motivazione e l'autoconsapevolezza. Attraverso numerosi esempi clinici vengono illustrati i procedimenti terapeutici, anche in situazioni cliniche particolarmente difficili, e vengono forniti numerosi materiali e strumenti da utilizzare nel corso della terapia, che si possono impiegare in situazioni diverse e adattare a seconda del paziente.
Manuale di terapia intensiva del Massachusetts General Hospital
editore: Springer Verlag
pagine: 710
Prima traduzione italiana del famoso manuale del Massachusetts General Hospital (5a edizione): un testo compatto, caratterizzato da autorevolezza, accuratezza e solidità dell’informazione.
Il successo mondiale di questo manuale – presente, sin dalla prima edizione, nelle tasche dei camici non solo di studenti e specializzandi, ma anche di tantissimi specialisti – conferma la validità dell’impostazione e la qualità dei contenuti. Gli argomenti trattati consentono una visione completa e aggiornata delle tematiche affrontate quotidianamente nelle unità di terapia intensiva: oltre ai temi “classici”, sono presentati gli aspetti più specialistici, compresi il trattamento dei pazienti sottoposti a trapianto e i problemi etici legati all’interruzione delle cure e al fine vita. L’approccio clinico è posto in costante e stretta relazione con la fisiologia del paziente critico, fondamentale per operare scelte corrette in terapia intensiva. Questo testo, definito “guida multi-disciplinare alla cura del paziente critico”, non è destinato solo al personale medico e infermieristico delle unità di terapia intensiva, ma anche a tutti coloro che, pur non operandovi stabilmente, vengono coinvolti per consulenze (come chirurghi, internisti, ematologi e farmacisti ospedalieri) o per delicati compiti di assistenza (come fisioterapisti e logopedisti
Meccanica Statistica Elementare
I fondamenti
di Massimo Falcioni, Vulpiani Angelo
editore: Springer Verlag
Discussione non eccessivamente tecnica di aspetti concettuali della Meccanica Statistica
Storia della Dermatologia e della Venereologia in Italia
editore: Springer Verlag
pagine: 420
Questo libro potrebbe intitolarsi: “Storia dell’importanza dell’aspetto e della sessualità in Italia” tanto questi due punti giocano un ruolo importante in questo contesto. Durante le ricerche dell’autore, che voleva rappresentare succintamente il contributo degli Italiani nel mondo della Dermatologia e della Venereologia per fare giustizia di un vuoto immeritato e indegno, sono emerse, sempre più prepotentemente, delle storie quasi incredibili e hanno ripreso vita dei personaggi giganteschi che hanno obbligato a più di una riflessione. Quando la medicina incide sulla la vita privata, essa diventa strumento per capire i tratti caratterizzanti di una civiltà. Il fatto che la sifilide fosse chiamata dai Napoletani: “mal Francese” e dai Francesi: “mal Napolitain”, e che quasi ogni nazione chiamasse questa malattia, per spregio, con il nome della nazione confinante, la dice più lunga di molti trattati di sociologia.
I pregiudizi tuttavia non si fermano alle malattie e il semplice colore della pelle è stato storicamente usato come potente arma impropria al servizio delle più sciagurate ideologie. Alcune affermazioni, che oggi leggiamo con stupore ed ironia, sono state per troppo tempo considerate come “verità” scientifiche e, come tali, applicate nella prassi di tutti i giorni. Anche l’importanza dell’aspetto fisico (“self body image”) non è una moda di oggi come non sono una novità le pulsioni erotiche dell’essere umano. Conoscere la storia della Dermatologia e della Venereologia in Italia può essere utile a capire come eravamo e a far divenire un po’ più saggi e tolleranti i lettori di oggi.
Introduzione al Laboratorio di Fisica
editore: Springer Verlag
pagine: 264
Frutto dell'esperienza decennale come supporto per la didattica di laboratori di fisica sia a livello di corsi triennali che di corsi di laurea magistrale, il libro si è concretizzato nella "responsabilità" di tali corsi di laboratorio per fornire un' opera di utilizzo dei vari strumenti, che un approccio sperimentale alla fisica richiede. Si parte dalla descrizione delle problematiche delle incertezza in modo operativo e si introducono i concetti fondamentali per l'analisi dei dati e la misura.Il libro fornisce le indicazioni utili per affrontare lo studio dei fenomeni fisici in modo immediato, fornendo anche indicazioni rigorose e giustificazioni teoriche, Lopera rende fruibili concetti e strumenti, con giustificazioni intuitive e ove possibile rigorose, comunque forniti in un quadro scientificamente consolidato ed utilizzabili praticamente, come richiesto proprio ad un approccio educativo e formativo utile per lo studio della disciplina scientifica.
Relatività Generale e Teoria della Gravitazione
di Gasperini Maurizio
editore: Springer Verlag
pagine: 386
La seconda edizione di questo testo mantiene tutte le caratteristiche della prima edizione, specificamente progettata per i co
Metodi matematici della Fisica
di Cicogna Giampaolo
editore: Springer Verlag
pagine: 268
Questa nuova edizione conserva la struttura generale della prima, ma è arricchita dall'inserimento di numerosi esempi (e contr
Guida tascabile di traumatologia
di Francesco Biggi
editore: Springer Verlag
pagine: 182
Guida tascabile di traumatologia nasce con lo scopo di fornire indicazioni semplici e rapide per definire e trattare le principali lesioni traumatiche dello scheletro e delle articolazioni.
I temi trattati nei capitoli introduttivi comprendendo l’inquadramento del paziente fratturato, polifratturato e politraumatizzato, l’attualità in tema di osteogenesi ripartiva, la prevenzione della TVP e delle infezioni. Vengono quindi illustrate le lesioni traumatiche, divise per segmento scheletrico e articolare, con cenni epidemiologici, di classificazione (per semplicità e omogeneità è stata adottata quella AO/OTA), diagnostica strumentale, indicazioni al trattamento, note di tecnica chirurgica, trattamento riabilitativo e principali complicazioni. Un capitolo a parte è riservato alle fratture in età pediatrica e alle fratture periprotesiche. Rappresenta il punto di arrivo di un percorso caratterizzato da un impegno continuo dell’autore in ambito traumatologico, didattico, pratico-clinico, di attività scientifica e istituzionale in ambito OTODI e SIOT.
Il libro si rivolge a ortopedici-traumatologi, specializzandi, medici di pronto soccorso, medici di medicina generale, fisiatri, tecnici della riabilitazione, personale dell’area emergenza/urgenza.
Patologia e avversità dell'alveare
editore: Springer Verlag
pagine: 430
Manuale ricco di indicazioni pratiche per la gestione dei problemi sanitari nell'azienda apistica
Un guida per conoscere e affrontare le patologie e le avversità ambientali che minacciano la salute delle api
Si riportano le più recenti acquisizioni delle ricerca nonché le dirette esperienze degli autori
In questo volume vengono descritti i numerosi aspetti della patologia delle api con prospettive diverse e molteplici, tali da raggiungere destinatari diversi: l’apicoltore, il tecnico addetto all’assistenza sanitaria, il veterinario, il naturalista, il ricercatore, lo studente. Accanto alle nozioni più aggiornate, infatti, sono sempre presenti un gran numero di indicazioni operative. A un livello tecnico-scientifico vengono affrontate tutte le patologie conosciute delle api e, più in generale, le problematiche sanitarie dell’apicoltura: dall’epidemiologia alla normativa, dalle avversità ambientali ai residui nei prodotti dell’alveare. Le indicazioni tecniche, soprattutto nel campo della profilassi, rendono questo volume particolarmente interessante anche dal punto di vista pratico, anche grazie a un apparato iconografico particolarmente ricco.
Social Media e Sentiment Analysis
L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la Rete
di Ceron Andrea, Curini Luigi
editore: Springer Verlag
pagine: 138
Due miliardi e mezzo di utenti internet, oltre un miliardo di account Facebook, 550 milioni di profili Twitter
Elementi di risonanza magnetica
Dal protone alle sequenze per le principali applicazioni diagnostiche
editore: Springer Verlag
pagine: 315
Questo manuale si propone di colmare alcune lacune nella letteratura in lingua italiana sulla risonanza magnetica nucleare e d
