Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Springer Verlag

Meccanica Razionale

Nuova Edizione

di Paolo Biscari, Tommaso Ruggeri

editore: Springer Verlag

pagine: 508

Questo testo, che giunge ora alla quarta edizione, è stato concepito principalmente per le necessità delle Scuole di Ingegneria, dove la Meccanica Razionale ha il duplice ruolo di introdurre sia alla modellizzazione fisico-matematica rigorosa che a specifiche applicazioni sviluppate poi in altri insegnamenti.La trattazione che qui proponiamo vuole presentare i concetti fondamentali mantenendo sempre l'attenzione rivolta alle applicazioni, a volte comuni ad altre discipline, in vista di sinergie didattiche favorite dalla presenza di corsi integrati. Abbiamo cercato di dare al libro una impostazione il più possibile coerente con questa finalità, soprattutto in alcune sezioni tradizionalmente caratterizzate da una trattazione più astratta: dai vincoli al Principio dei lavori virtuali, dal Principio di d'Alembert alla Meccanica Analitica.Abbiamo comunque mantenuto la tradizionale e, a nostro parere, irrinunciabile struttura ipotetico-deduttiva nello svolgimento delle argomentazioni, che fa ancora della Meccanica Razionale un disciplina formalmente rigorosa. Sono perciò presenti dimostrazioni anche complesse, sia pure sempre motivate alla luce del contesto applicativo nel quale si vanno a collocare.Questa edizione è frutto di un ampio lavoro di riorganizzazione e rielaborazione rispetto alla precedente e contiene, oltre a numerosi nuovi esempi, miglioramenti nella presentazione dei concetti principali e nello svolgimento delle dimostrazioni, per renderle didatticamente più efficaci.

Esercizi di Termodinamica Applicata

di Romano Borchiellini, Giulia Grisolia

editore: Springer Verlag

pagine: 175

Il presente volume raccoglie numerosi esercizi di Termodinamica completamente risolti e commentati.

Modelli Lineari Generalizzati

di Alessandra Salvan, Nicola Sartori

editore: Springer Verlag

pagine: 361

Il volume fornisce un'introduzione a teoria e applicazioni dei modelli lineari generalizzati.

Eserciziario di Statistica Inferenziale

di Francesca Gasperoni, Francesca Ieva

editore: Springer Verlag

Il testo è rivolto agli studenti dei corsi di laurea di primo livello di Statistica, Matematica, Ingegneria e per i corsi di secondo livello in Data Science.

Manuale di Ottica

di Giovanni Giusfredi

editore: Springer Verlag

pagine: 902

Questo libro costituisce un fondamento solido per la conoscenza dell’Ottica Fisica

Traumatologia scheletrica

di Carlo Faletti

editore: Springer Verlag

pagine: 625

Il volume fornisce ai vari operatori, ma in particolare ai Medici Radiologi, un valido strumento di studio e di consultazione

Introduzione al Progetto di Sistemi Digitali

di Giuliano Donzellino, Luca Oneto

editore: Springer Verlag

pagine: 474

Il testo, concepito per studenti di un primo corso di reti logiche nelle Facoltà di Ingegneria e di Scienze, fornisce una solida conoscenza delle basi teoriche delle reti logiche.

Meccanica quantistica

Problemi scelti

di Angelini Leonardo

editore: Springer Verlag

pagine: 202

In questa seconda edizione la scelta dei problemi presentati è stata ampliata con alcuni nuovi esercizi come i potenziali quadrati. La raccolta si arricchisce anche dell'aggiunta di due capitoli su metodi di approssimazione diversi dalla teoria perturbativa, approssimazione WKB e Variazionale.  Questo libro è dedicato agli studenti che preparano l'esame scritto di un corso di Meccanica Quantistica e presenta problemi che possono essere risolti nei tempi normalmente dedicati agli esami scritti. Di riflesso questa raccolta può risultare molto utile anche ai docenti che devono proporre problemi ai loro studenti sia a lezione che per gli esami. Si assume che i contenuti del corso siano sostanzialmente identici a quelli di un tradizionale corso di Istituzioni di Fisica Teorica dei vecchi ordinamenti del corso di laurea in Fisica. Nei nuovi ordinamenti gli stessi argomenti sono stati, in generale, ripartiti su più corsi. Oltre a sondare la comprensione della materia e l'abilità di applicarla concretamente da parte dello studente, i problemi sono risolvibili in un tempo limitato utilizzando gli strumenti matematici che vengono normalmente forniti nei corsi per la laurea in Fisica. Le soluzioni sono fornite in modo dettagliato, eliminando i passaggi più semplici, per una maggiore fruibilità da parte degli studenti.

Meccanica Razionale

di Paolo Biscari, Tommaso Ruggeri

editore: Springer Verlag

pagine: 506

Questo testo, che giunge ora alla Terza Edizione, è stato concepito principalmente per le necessità delle Scuole di Ingegneria, dove la Meccanica Razionale ha il duplice ruolo di introdurre sia alla modellizzazione fisico-matematica rigorosa che a specifiche applicazioni sviluppate poi in altri insegnamenti.La trattazione che qui proponiamo vuole presentare i concetti fondamentali mantenendo sempre l'attenzione rivolta alle applicazioni, a volte comuni ad altre discipline, in vista di sinergie didattiche favorite dalla presenza di corsi integrati. Abbiamo cercato di dare al libro una impostazione il più possibile coerente con questa finalità, soprattutto in alcune sezioni tradizionalmente caratterizzate da una trattazione più astratta: dai vincoli al Principio dei lavori virtuali, dal Principio di d'Alembert alla Meccanica Analitica.Abbiamo comunque mantenuto la tradizionale e, a nostro parere, irrinunciabile struttura ipotetico-deduttiva nello svolgimento delle argomentazioni, che fa ancora della Meccanica Razionale un disciplina formalmente rigorosa. Sono perciò presenti dimostrazioni anche complesse, sia pure sempre motivate alla luce del contesto applicativo nel quale si vanno a collocare.Questa Terza Edizione è frutto di un ampio lavoro di riorganizzazione e rielaborazione rispetto alla precedente e contiene, oltre a numerosi nuovi esempi, miglioramenti nella presentazione dei concetti principali e nello svolgimento delle dimostrazioni, per renderle didatticamente più efficaci.

Introduzione alla Meccanica Razionale

Elementi di teoria con esercizi

di Paolo Biscari

editore: Springer Verlag

pagine: 293

Il libro mira a fornire le basi di Meccanica Razionale, corredando l'esposizione teorica con un alto numero di esempi ed esercizi, di tutti i quali si fornisce la soluzione. Il testo è particolarmente indicato per i corsi di breve o media durata, e può servire da appoggio a corsi che si sviluppino al secondo, o anche al primo anno del corso di studi universitario.

Equazioni a derivate parziali

Metodi, modelli e applicazioni

di Salsa Sandro

editore: Springer Verlag

pagine: 706

Il testo costituisce una introduzione alla teoria delle equazioni a derivate parziali, strutturata in modo da abituare il lettore ad una sinergia tra modellistica e aspetti teorici. La prima parte riguarda le più note equazioni della fisica-matematica, idealmente raggruppate nelle tre macro-aree diffusione, propagazione e trasporto, onde e vibrazioni. Nella seconda parte si presenta la formulazione variazionale dei principali problemi iniziali e/o al bordo e la loro analisi con i metodi dell'Analisi Funzionale negli spazi di Hilbert.

Introduzione all'analisi qualitativa dei sistemi dinamici discreti e continui

di Marco Squassina, Simone Zuccher

editore: Springer Verlag

pagine: 328

Il testo è stato concepito per la struttura degli attuali corsi di laurea in Biologia, Matematica, Matematica Applicata, Ingegneria, Scienze Naturali e Mediche. Esso si concentra sugli aspetti qualitativi delle equazioni differenziali come limitatezza o illimitatezza delle soluzioni, esistenza o non esistenza di orbite periodiche, stabilità o instabilità dei punti di equilibrio, biforcazione del sistema al variare di un parametro, robustezza del sistema in presenza di perturbazioni. L'analisi qualitativa di sistemi dinamici discreti e continui è un argomento tecnicamente accessibile anche agli studenti di primo livello e consente di collegare, combinare ed esercitare nozioni che provengono dall'algebra, dal calcolo differenziale di base e dalla geometria elementare, stimolando l'intuizione matematica.Il volume si caratterizza per due aspetti: quello induttivo e quello figurativo. L'approccio induttivo si basa su un'ampia gamma di problemi risolti e pensati per introdurre, gradualmente, sia le conoscenze teoriche sia le tecniche dell'analisi qualitativa. L'aspetto figurativo si esplica attraverso più di 350 immagini che riportano gli andamenti delle soluzioni o i ritratti di fase e che riassumono le informazioni ottenute tramite l'analisi qualitativa. Nella Parte I ci occupiamo di modelli discreti non lineari, sia in campo reale che in campo complesso, mentre la Parte II è dedicata a modelli continui, equazioni differenziali e sistemi di due equazioni non lineari.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.