Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri

Tricologia ambulatoriale

Malattie dei capelli e del cuoio capelluto

editore: Springer Verlag

Questo volume è una guida aggiornata alla diagnosi, alla terapia e alla gestione delle numerose malattie e alterazioni dei capelli e dei peli, e particolare attenzione è stata dedicata a quei disturbi che si è iniziato a studiare da pochi anni e tecniche diagnostiche di recente impiego. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha infatti compiuto notevoli progressi nel campo della tricologia e oggi sono disponibili nuove tecniche diagnostiche e terapie specifiche. Questo testo accompagnerà il dermatologo, il chirurgo plastico e il medico generico nel riconoscimento e nella comprensione delle più frequenti malattie dei capelli e dei peli, fornendo suggerimenti per la gestione corretta del paziente e per la terapia migliore.

Elettrodinamica Classica

editore: Springer Verlag

Il libro è un testo di Elettrodinamica classica avanzata e comprende anche le basi della Teoria dei campi classici. Come tale è rivolto a qualsiasi studente o ricercatore di Fisica Teorica. Una caratteristica fondamentale del testo è rappresentata da una derivazione rigorosa dei fenomeni ettromagnetici dalle fondamenta teorico-matematiche della teoria, che mette bene in evidenze le inconsistenze e i limiti interni della teoria. Il testo contiene anche un certo numero di argomenti recenti o speculativi che nei libri di testo vengono affrontati solo superficialmente.

Sperimentazione e registrazione dei radiofarmaci

Normative e procedure

editore: Springer Verlag

pagine: XIV, 177 pagg.

La sperimentazione clinica dei prodotti farmaceutici, e quindi anche dei radiofarmaci, è regolata a livello nazionale da decreti legislativi emessi per recepire specifiche Direttive europee in materia di buona pratica di sperimentazione, e da norme di radioprotezione, in attuazione di direttive Euratom, in materia di radiazioni ionizzanti. In Italia molti aspetti applicativi del comune quadro giuridico europeo, peraltro focalizzato principalmente sulle attività svolte in ambito industriale, sono intervenuti su una normativa pregressa, talora obsoleta, di interpretazione non sempre univoca e senza una visione integrata che considerasse nel loro insieme le legislazioni farmaceutiche e quelle radioprotezionistiche.

Il senso ritrovato

editore: Springer Verlag

pagine: XXIII, 324 pagg

Stiamo vivendo una crisi sistemica, epocale, che non riguarda solo l'economia e la finanza, ma anche l'ecosistema, il nostro m

Psicopatologia web-mediata

Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi

di Tonioni Federico

editore: Springer Verlag

Il volume esplora la complessità dei quadri psicopatologici che scaturiscono dalla dipendenza da internet, analizzandola nel c

L’arto inferiore nella paralisi cerebrale infantile

Semeiotica e chirurgia funzionale

di Benedetti M. Grazia, Ferrari Adriano

editore: Springer Verlag

pagine: XXI, 404 pagg.

Partendo dall’analisi del segno il testo affronta i principali difetti (impairment) che possono interessare l’arto inferiore nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Per ciascuna delle tre principali stazioni di movimento (piede, ginocchio e anca) vengono considerate le possibili cause del segno, le manovre di semeiotica clinica e strumentale (gait analysis) in grado di evidenziarle, le proposte di chirurgia funzionale più praticate capaci di modificarle. Per ciascun intervento chirurgico viene fornita una descrizione sintetica della procedura e dei tempi di interdizione dal carico, il protocollo di addestramento fisioterapico nell’immediato postoperatorio e quello da seguire dalla ripresa del carico in poi. Il testo è correlato da una ricca iconografia e da una bibliografia aggiornata. Un glossario ragionato permette di conoscere il significato dei principali termini utilizzati. Un capitolo conclusivo analizza le strategie dell’approccio chirurgico nelle principali forme di paralisi cerebrale infantile.

La riabilitazione cognitiva della schizofrenia

editore: Springer Verlag

Questo volume è dedicato all'approfondimento dei più accreditati interventi strutturati per la riabilitazione cognitiva dei so

Gestione delle crisi in medicina d'urgenza e terapia intensiva

Fattori umani, psicologia di gruppo e sicurezza dei pazienti negli ambienti ad alto rischio

editore: Springer Verlag

Le situazioni critiche in medicina d'urgenza e in terapia intensiva rappresentano una tra le sfide più difficili nella pratica

Metodi di stima in presenza di errori non campionari

di Marasini, Nicolini G.

editore: Springer Verlag

L’opera si propone di illustrare in modo sintetico e sistematico le tecniche di stima dei parametri di una popolazione finita che fanno uso delle informazioni ausiliarie disponibili, al fine di affrontare i problemi che emergono nelle indagini reali. In queste infatti ci si trova a dover fronteggiare gli effetti delle imperfezioni nelle basi di campionamento, della mancata osservazione di tutte le variabili da rilevare o di una parte di esse nelle unità designate a far parte del campione, degli errori di misura. Il volume si propone di rendere il lettore conscio di tali effetti e capace di farvi fronte con le tecniche che vengono descritte sottolineandone le potenzialità e i limiti al fine di una scelta consapevole.  

Governo clinico e medicina perioperatoria

Organizzazione, formazione, performance, eccellenza

editore: Springer Verlag

pagine: XVIII, 365 pagg

Per governo clinico si intende la capacità di gestione del sistema sanitario, caratterizzato, come noto, da una notevole complessità. Gli obiettivi di questa gestione si articolano su numerosi fronti di sviluppo, tra cui il miglioramento delle prestazioni assistenziali, la riduzione degli errori in medicina, la garanzia della sicurezza per i pazienti, l’appropriatezza nel decision making in tema di salute, il controllo del livello di competenza del personale, fino al controllo delle risorse disponibili e dei costi di gestione. Questo volume affronta gli aspetti che gravitano attorno al governo clinico e alla sua introduzione in settori cardine quali l’anestesia e la medicina del malato critico. Dopo una prima sezione dedicata alle good practices, al professionalismo e al ruolo dell’errore in medicina, la trattazione affronta nel dettaglio numerose questioni di grande rilevanza nel perioperatorio: etica e deontologia, costi, procedure e audit, organizzazione del team, monitoraggio del dolore in età pediatrica, fino a importanti considerazioni sul punto di vista del paziente. Completano il volume una sezione sul ruolo della ricerca clinica e un glossario. Caratterizzato da una particolare completezza e varietà di argomenti, questo testo vuole offrire ai diversi professionisti e operatori del settore indicazioni utili ed efficaci su come articolare l’organizzazione del sistema sanitario moderno.

Cultura e salute

La partecipazione culturale come strumento per un nuovo welfare

editore: Springer Verlag

Questo volume tratta i temi legati al rapporto privilegiato tra partecipazione culturale e stato di salute

Storie e protagonisti della matematica italiana

per raccontare 20 anni di "Lettera Matematica Pristem"

editore: Springer Verlag

pagine: VII, 322 pagg.

20 anni fa – anzi qualcuno in più – iniziava le sue pubblicazioni “Lettera Matematica PRISTEM”, espressione di un gruppo di ricerca della “Bocconi” cui aderiscono anche docenti e studiosi di altre Università. La “Lettera” ha rappresentato un tentativo coraggioso di svecchiare la comunicazione matematica, di renderla meno accademica e più giornalistica con l’uso delle immagini, del colore e di un linguaggio diretto. Un tentativo di inserire la Matematica nei più ampi processi che riguardano la scuola e la società. In questo libro, i tre direttori della rivista sfogliano le sue annate per ricordare storie e personaggi (matematici e non) attorno a cui la “Lettera” è cresciuta e che di fatto hanno contribuito alla formazione della sua linea editoriale. Le testimonianze, i ricordi e i commenti sono seguiti anno per anno da un articolo comparso quell’anno sulla “Lettera”. Ne esce una descrizione del mondo matematico, visto dall’interno, molto più vivace di quanto solitamente si pensa che sia. Altro che semplice calcolo! La Matematica va avanti e la “Lettera” racconta in quali direzioni. Talora procede con appassionate discussioni e qualche polemica che accompagna la ricerca o l’insegnamento o la gestione delle istituzioni scientifiche: anche di queste, in 20 anni, la “Lettera” ha cercato di dare puntualmente conto.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.