Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri

Le basi della dermatologia

Anatomia • Fisiologia • Lesioni elementari • Indagini diagnostiche •Correlazioni clinico-patologiche • Note di terapia • Comuni affezioni dermatologiche

editore: Springer Verlag

pagine: Ca. 370 pagg.

Il testo “Le basi della dermatologia” si propone di condurre il medico all’identificazione e valutazione delle lesioni elementari, nonché alla conoscenza delle più moderne tecniche diagnostiche, per permettere un’interpretazione ragionata e corretta del quadro clinico, senza tralasciare le correlazioni istopatologiche e le appropriate opzioni terapeutiche. L’esatta conoscenza dell’anatomia e della fisiopatologia della cute è infatti fondamentale per un corretto inquadramento clinico-diagnostico del paziente dermatologico. In quest’ottica, è stato aggiunto alla seconda edizione del volume un nuovo capitolo che descrive le più comuni affezioni dermatologiche indicandone in modo sintetico le caratteristiche fondamentali ai fini della diagnosi e dell’impostazione della terapia. Redatto in forma essenziale e didattica, il testo è rivolto a dermatologi e medici di base, come pure a specialisti e specializzandi di branche diverse, quali chirurghi plastici, pediatri, geriatri, endocrinologi, allergologi, nonché a medici estetici e a coloro che desiderino avvicinarsi alla cute e a quanto ad essa correlato.

La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile

Principi ed esperienze - Postura seduta

editore: Springer Verlag

Questo volume analizza il concetto di fisioterapia come "prendersi cura" includendo le nozioni teorico pratiche alla base della disciplina fisioterapica nonché l'evoluzione e le possibili modalità di trattamento dei disturbi riguardanti la postura seduta. Dopo aver presentato il processo di maturazione e sviluppo della scienza riabilitativa che ha permesso di passare dal concetto della “cura del difetto” alla nuova mentalità del “prendersi cura”, si analizzano le basi metodologiche su cui si costruisce il programma riabilitativo e l'esercizio fisioterapico: dalla diagnosi di difetto e compenso alla definizione del problema principale, dall’individuazione degli obiettivi di trattamento alla costruzione di una seduta fisioterapica. Nella seconda parte viene presentata un’analisi della postura seduta nel bambino sano riguardante lo sviluppo, i meccanismi neurofisiologici e gli aspetti biomeccanici ad esse sottese. Si affrontano successivamente e più dettagliatamente i segni clinici tipici manifestati nell’organizzazione posturo-motoria e manipolativa dei bambini con PC, e la modalità per valutarli ed interpretarli al fine di comprendere l’inquadramento diagnostico e prognostico relativo alla funzione in esame. Si presentano i principali ausili e ortesi utili al raggiungimento degli obiettivi riabilitativi che è possibile individuare. Si conclude con la presentazione di vari casi clinici a partire dai quali si affronta il processo di costruzione della seduta fisioterapica descrivendone alcune proposte concrete per il suo svolgimento.

STUDENTI-RICERCATORI per cinque giorni

Gli

di Davoli I.

editore: Springer Verlag

Educazione, innovazione, conoscenza, creatività, ricerca scientifica e didattica

Galileo l'artista toscano

editore: Springer Verlag

pagine: Ca. 600 pagg.

L'opera è una biografia di Galileo Galilei che mette a fuoco soprattutto i suoi rapporti con le arti (musica, disegno, pittura) e la letteratura (poesia e prosa) e cerca di dimostrare come ci sia stata una continua osmosi tra lo scienziato, l'artista e il critico d'arte. È grazie a questa osmosi che Galileo è diventato sia il pioniere della scienza moderna sia un grande scrittore della letteratura italiana.

Una memoria d'elefante?

di Lieury Alain

editore: Springer Verlag

pagine: VI, 268 pagg.

Perdita di memoria, Alzheimer, vuoti frequenti

Modellistica Numerica per Problemi Differenziali

di Quarteroni Alfio

editore: Springer Verlag

pagine: XVII, 635 pagg.

AVVISO IMPORTANTE! Springer desidera informare i propri lettori che è stata sostituita l'edizione del volume con ISBN 978-88-470-2747-3 (fallata a causa di un errore generato da Springer in fase di compilazione dei file LateX forniti dall'Autore) con l'edizione corretta dotata del NUOVO ISBN 978-88-470-5255-0.   Ci scusiamo con tutti i nostri lettori, e con l'Autore, per il disagio. **** In questo testo si introducono i concetti di base per la modellistica numerica di problemi differenziali alle derivate parziali. Si considerano le classiche equazioni lineari ellittiche, paraboliche ed iperboliche, ma anche altre equazioni, quali quelle di diffusione e trasporto, di Navier-Stokes e le leggi di conservazione; si forniscono inoltre numerosi esempi fisici che stanno alla base di tali equazioni. Quindi si analizzano metodi di risoluzione numerica basati su elementi finiti (continui e discontinui), differenze finite, volumi finiti, metodi spettrali (continui e discontinui), nonché strategie di approssimazione più avanzate basate sui metodi di decomposizione di domini o quelli di risoluzione di problemi di controllo ottimale. In particolare vengono discussi gli aspetti algoritmici e di implementazione al calcolatore e si forniscono diversi programmi di semplice utilizzo. Il testo non presuppone una approfondita conoscenza matematica delle equazioni alle derivate parziali: i concetti rigorosamente indispensabili al riguardo sono riportati nell'Appendice. Esso è pertanto adatto agli studenti dei corsi di laurea di indirizzo scientifico (Ingegneria, Matematica, Fisica, Scienze dell'Informazione) e consigliabile a ricercatori del mondo accademico ed extra-accademico che vogliano avvicinarsi a questo interessante ramo della matematica applicata e delle scienze computazionali.  

Dai buchi neri all'adroterapia

Un viaggio nella Fisica Moderna

di Curceanu Catalina O.

editore: Springer Verlag

pagine: XII, 324 pagg.

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla fisica moderna ma non avevate nessuno a cui chiederlo! Questo libro vi conduce in un viaggio affascinante attraverso i misteri della fisica moderna e delle sue tantissime ricadute nella società, presentando anche le ricerche attualissime, le strade che si aprono davanti a noi: a volte ampi viali illuminati a giorno, altre volte sentieri appena accennati. Dove ci porteranno? La grande forza della scienza, nonché il suo motore, è la curiosità che ci ha spinto a guardare in alto, in profondità ma anche dentro noi stessi. Indagando abbiamo trovato veri tesori. La fisica ci spiega cosa succede nell’atomo ma anche nell’Universo, un mondo che va dal miliardesimo di miliardesimo di metro a una decina di miliardi di anni luce! Abbiamo una spiegazione razionale non soltanto a domande del tipo “Di cosa è fatto il mondo?”, ma anche a domande molto più difficili: “Come è nato l’Universo e come potrebbe evolversi?”. La fisica fondamentale ha anche enormi ricadute nella vita di tutti i giorni: dall’indagine sul patrimonio artistico alla terapia del tumore, dallo svelare gli enigmi della storia a scoprire i criminali. Il libro inizia con una presentazione della fisica moderna e dei suoi pilastri. Una seconda parte è dedicata alle ricadute della fisica moderna nella nostra società. Nell’ultima parte del libro si parla di misteri e di futuro. La fisica ha risposto a molte domande ma ne ha sollevate altrettante, se non di più.

Tricologia ambulatoriale

Malattie dei capelli e del cuoio capelluto

editore: Springer Verlag

Questo volume è una guida aggiornata alla diagnosi, alla terapia e alla gestione delle numerose malattie e alterazioni dei capelli e dei peli, e particolare attenzione è stata dedicata a quei disturbi che si è iniziato a studiare da pochi anni e tecniche diagnostiche di recente impiego. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha infatti compiuto notevoli progressi nel campo della tricologia e oggi sono disponibili nuove tecniche diagnostiche e terapie specifiche. Questo testo accompagnerà il dermatologo, il chirurgo plastico e il medico generico nel riconoscimento e nella comprensione delle più frequenti malattie dei capelli e dei peli, fornendo suggerimenti per la gestione corretta del paziente e per la terapia migliore.

Elettrodinamica Classica

editore: Springer Verlag

Il libro è un testo di Elettrodinamica classica avanzata e comprende anche le basi della Teoria dei campi classici. Come tale è rivolto a qualsiasi studente o ricercatore di Fisica Teorica. Una caratteristica fondamentale del testo è rappresentata da una derivazione rigorosa dei fenomeni ettromagnetici dalle fondamenta teorico-matematiche della teoria, che mette bene in evidenze le inconsistenze e i limiti interni della teoria. Il testo contiene anche un certo numero di argomenti recenti o speculativi che nei libri di testo vengono affrontati solo superficialmente.

Sperimentazione e registrazione dei radiofarmaci

Normative e procedure

editore: Springer Verlag

pagine: XIV, 177 pagg.

La sperimentazione clinica dei prodotti farmaceutici, e quindi anche dei radiofarmaci, è regolata a livello nazionale da decreti legislativi emessi per recepire specifiche Direttive europee in materia di buona pratica di sperimentazione, e da norme di radioprotezione, in attuazione di direttive Euratom, in materia di radiazioni ionizzanti. In Italia molti aspetti applicativi del comune quadro giuridico europeo, peraltro focalizzato principalmente sulle attività svolte in ambito industriale, sono intervenuti su una normativa pregressa, talora obsoleta, di interpretazione non sempre univoca e senza una visione integrata che considerasse nel loro insieme le legislazioni farmaceutiche e quelle radioprotezionistiche.

Il senso ritrovato

editore: Springer Verlag

pagine: XXIII, 324 pagg

Stiamo vivendo una crisi sistemica, epocale, che non riguarda solo l'economia e la finanza, ma anche l'ecosistema, il nostro m

Psicopatologia web-mediata

Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi

di Tonioni Federico

editore: Springer Verlag

Il volume esplora la complessità dei quadri psicopatologici che scaturiscono dalla dipendenza da internet, analizzandola nel c

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento