Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'immagine digitale in diagnostica per immagini

L'immagine digitale in diagnostica per immagini
titolo L'immagine digitale in diagnostica per immagini
sottotitolo Tecniche e applicazioni
Editore Springer Verlag
Formato Libro
Pubblicazione 2013
ISBN 9788847053632
 
83,19
 
Spedito in 7 giorni

 

Il volume illustra i fondamenti necessari per acquisire, elaborare e valutare le immagini radiologiche con un approccio interdisciplinare, che coniuga contributi di fisica, informatica biomedica e radiologia.

Dopo un’introduzione al trattamento digitale di segnali e alla psicofisiologia della visione, vengono descritti i parametri caratteristici e gli indicatori di qualità delle immagini digitali, passando poi alle principali tecniche di elaborazione delle immagini, sia nel dominio spaziale sia in quello delle frequenze.

Sono trattati gli algoritmi per il filtraggio, le tecniche di segmentazione, con dettaglio specifico per le diverse metodiche di imaging, concludendo con una rassegna dei principali formati di memorizzazione tra cui lo standard più diffuso per le immagini ad uso medico, il DICOM.

Il testo è corredato da schede di autovalutazione ed esercizi che permettono di verificare il proprio livello di apprendimento dei concetti affrontati. Inoltre, a complemento dell'opera, il lettore potrà accedere, tramite un software gratuito, a un vero e proprio laboratorio di elaborazione di immagini con il quale potrà esercitarsi a riprodurre personalmente gli esempi di elaborazione illustrati.

Il volume rappresenta dunque un utile riferimento per i docenti e gli studenti che affrontino la materia, ma il taglio pratico e accessibile lo rende anche un valido strumento di consultazione per tecnici radiologi, specializzandi e medici e tutti coloro che desiderino approfondire le elaborazioni che coinvolgono la diagnostica per immagini.

 

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.