Questo nuovo testo di psichiatria rappresenta l’ulteriore evoluzione di precedenti volumi basati sul primo elaborato, Elementi di psichiatria, scaturito dagli insegnamenti di Dario De Martis e sviluppati dal suo allievo prediletto Simone Vender. Di fondamentale importanza la teoria e la necessità di tradurla nella pratica, con un costante processo di verifica dell’una e dell’altra, senza sottovalutare le implicazioni socio-culturali dell’intervento psichiatrico. Le versioni successive avevano visto la collaborazione di Camilla Callegari prima e di Nicola Poloni poi, e tenuto già conto delle esigenze degli studenti dei diversi Corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il testo odierno è frutto del contributo, coordinato da Camilla Callegari e curato altresì da Simone Vender e Nicola Poloni, di molti degli allievi, attuali o passati, che hanno svolto la loro formazione presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria diretta a Varese da Simone Vender.
Gli autori
Camilla Callegari, ricercatore confermato di psichiatria e professore aggregato della Scuola di Medicina dell’Università dell’Insubria, si occupa di psicopatologia, terapia clinica e psicodinamica dei disturbi d’ansia e affettivi, interventi terapeutici e riabilitativi delle psicosi, psichiatria di consultazione e psicogeriatria.
Simone Vender, professore ordinario di psichiatria e presidente della Scuola di Medicina dell’Università dell’Insubria, si occupa di psichiatria sociale, psicopatologia, terapia integrata dei disturbi mentali con particolare attenzione all’intervento psicodinamico in clinica psichiatrica.
Nicola Poloni, ricercatore confermato di psichiatria presso la Scuola di Medicina dell’Università dell’Insubria e professore aggregato, si occupa di interventi urgenti nell’acuzie psichiatrica e di psichiatria forense.