Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il gioco d'azzardo patologico

Il gioco d'azzardo patologico
titolo Il gioco d'azzardo patologico
Autori ,
Editore Springer Verlag
Formato
libro Libro
Pagine 190pagg.
Pubblicazione 2010
ISBN 9788847015371
 

Gli ultimi anni hanno testimoniato un significativo aumento della ricerca nell’ambito del gioco d’azzardo patologico – una diagnosi purtroppo spesso trascurata dai medici, non sempre consci delle sue conseguenze a livello personale e sociale, e a volte nemmeno delle attuali possibilità di cura. Di fatto, oggi, i clinici possono scegliere tra diverse opzioni terapeutiche in grado di migliorare in modo incisivo la qualità di vita delle persone che soffrono di questa patologia disabilitante.

Questo volume si presenta come una "guida clinica" che offre al lettore una panoramica omnicomprensiva sull’argomento dal punto di vista della salute pubblica, delle caratteristiche cliniche e della terapia, della psicoterapia e della psicofarmacologia, facendo il punto sullo stato dell’arte del recente, straordinario progresso in questo campo. Scritti dai maggiori esperti internazionali negli aspetti psichiatrici del gioco d’azzardo, i vari capitoli ne descrivono in dettaglio la fenomenologia clinica, l’eziologia e la terapia, evidenziando gli approcci clinici attuali che possono favorire una precoce identificazione, la remissione dei sintomi, e migliorare la stabilizzazione. Vengono inoltre discusse nel libro la prevalenza e la definizione del problema ricreazionale e del gioco d’azzardo patologico, la relazione tra i differenti livelli di gravità e i suoi effetti sulla salute e sul benessere dei pazienti.

l volume rappresenterà quindi per psichiatri, ricercatori e per tutti coloro che operano nel campo della salute mentale una fonte aggiornata di informazione sul questa importante patologia e sugli ultimi risultati della ricerca scientifica in questo campo.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.