Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il rumore elettrico

Il rumore elettrico
titolo Il rumore elettrico
sottotitolo Dalla fisica alla progettazione
Autore
Collana Unitext
Editore Springer Verlag
Formato
libro Libro
Pubblicazione 2011
ISBN 9788847019850
 

Il presente volume offre una trattazione chiara, agile ed essenziale del rumore elettrico, argomento considerato generalmente oscuro e specialistico, senza eccessivi approfondimenti, ben leggibile e di impiego pratico. Copre gli aspetti essenziali della matematica e della fisica del rumore, la sua rappresentazione nei circuiti e la progettazione a basso rumore. Affronta anche la problematica dell’estrazione del segnale dal rumore senza trascurare l’argomento dei suoi impieghi utili.

L’attenzione è generalmente rivolta alla strumentazione fisica a bassa frequenza, anche in relazione all’esperienza specifica dell’autore, che ha lavorato a lungo in Italia (CNEN-ENEA, CNR, INFN) e all’estero (CERN, MIT), occupandosi in particolare della rivelazione delle onde gravitazionali.

La trattazione è fortemente didattica, volta a rimuovere ambiguità e incertezze e presentare esempi esplicativi ed esercizi. Si rivolge sia agli allievi dei corsi di laurea e delle scuole di dottorato in Fisica, Astronomia ed Ingegneria Elettronica, sia a quanti sono impegnati, nella ricerca e nell’industria, in problemi di misura di segnali deboli.

 

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.