Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mente e consumo

Mente e consumo
titolo Mente e consumo
sottotitolo Un percorso di ricerca nella psicologia che cambia
Autore
Collana Edizioni Libreria Cortina Milano
Editore Edizioni Libreria Cortina Milano
Formato
libro Libro
Pagine 188
Pubblicazione 11/2013
ISBN 9788870431759
 
16,00
 

a cura di Francesco P. Colucci, Luigi Ferrari, Luca Vecchio

Il volume pubblica l’ultimo e incompiuto lavoro di Dario Romano, nel quale si affronta il problema dei comportamenti di consumo, di rilievo centrale nell’odierna crisi sociale: il cambiamento in atto rinvia alla “genesi storica” della figura del consumatore e di quella “società dei consumi” che, forse, si sta avviando verso la fine o verso una sua radicale trasformazione, nonché alle “costruzioni mentali” relative. Romano tocca temi di grande rilevanza per la psicologia, a partire dal rapporto tra storia, cultura, formazioni sociali e strutture mentali. Per questo viene riproposto un capitolo di Paradigmi (1991) sui costrutti di comportamento, attività, coscienza. Questo volume, che non vuole essere semplicemente commemorativo, attraverso gli scritti di Romano e gli interventi dei curatori solleva problemi attuali, anche se attualmente rimossi, per la psicologia e delinea per tratti essenziali il cambiamento della disciplina in Italia, a partire dagli anni ‘60 del secolo scorso. Tutto ciò al fine di sollecitare una riflessione critica negli psicologi, specie i più giovani, e in quanti si stanno formando per diventarlo.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.