Libri
Artroscopia di gomito
editore: Springer Verlag
pagine: 216pagg.
L'artroscopia del gomito, anche se considerata da taluni una tecnica difficile e rischiosa, ha notevolmente migliorato l'approccio diagnostico e terapeutico a questa articolazione. Essa richiede un'eccellente conoscenza dell'anatomia della regione, dei dettagli di tecnica, delle indicazioni e dei rischi. Il volume, redatto dai più noti specialisti del settore, si propone di essere una guida per questa tecnica che merita una diffusione più ampia e stimolo per una migliore conoscenza della patologia del gomito.
Il senso e la narrazione
di Longo Giuseppe O.
editore: Springer Verlag
Gli umani sono creature della narrazione: infinitamente narrano e si narrano, intrecciano dialoghi, accendono storie per illum
Analisi di Rasch e questionari di misura
Applicazioni in medicina e scienze sociali
di Arnould Carlyne, Decruynaere Céline
editore: Springer Verlag
I questionari di valutazione sono gli strumenti più utilizzati al giorno d'oggi nel campo della medicina e delle scienze umane
Imaging del rachide
Il vecchio e il nuovo
editore: Springer Verlag
pagine: XV, 184 pagg.
La colonna vertebrale rappresenta il distretto anatomico maggiormente sottoposto ad indagini di diagnostica per immagini e, in
Malattie dell'apparato respiratorio
editore: Springer Verlag
pagine: XXIII, 785 pagg
Questo libro riporta lo stato dell'arte delle più comuni malattie dell'apparato respiratorio
Le complicazioni neurologiche in oncologia
editore: Springer Verlag
Anche se gli ultimi anni hanno visto uno sviluppo tumultuoso della ricerca oncologica, i tumori restano la causa di morte del 30% degli italiani.
Gli avanzamenti terapeutici facilitano la guarigione e prolungano la vita, ma proprio per questo rendono più evidenti gli effetti indesiderati delle terapie e complicazioni delle neoplasie prima meno frequenti; in molti casi il danno da trattamento, piuttosto che quello dovuto alla neoplasia primitiva, diventa il principale azzardo per la qualità della vita e la sopravvivenza dei pazienti.
Questo volume, insieme necessario e nuovo nel panorama della letteratura medica italiana, ne prende atto e presenta una revisione aggiornata e completa delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico associate ai tumori e al loro trattamento.
Scopo del volume è di presentare un approccio integrato tra specialisti che deve vedere il neurologo e l’oncologo in dialogo, e in grado di sviluppare una nuova capacità clinica super-specialistica la neuro-oncologia .
Molti sono gli esperti che hanno contribuito alla sua preparazione mettendo in comune conoscenze su temi che variano dalle complicazioni metastatiche, a quelle della terapia chirurgica dei tumori, della radio- e chemio-terapia, alle sindromi paraneoplastiche, alla terapia del dolore, al delirium e alle alterazioni affettive associate alla malattia.
Il libro si rivolge in particolare a neurologi, oncologi, palliativisti e chirurghi, ma è certamente utile ai medici di medicina generale e a tutti gli operatori che sono quotidianamente coinvolti nell’impegnativa opera di prendersi cura dei pazienti oncologici.
Ecografia dell'apparato osteoarticolare
Anatomia, semeiotica e quadri patologici
di Grassi Walter, Martino Fabio
editore: Springer Verlag
L'ecografia è utile nella valutazione di patologie articolari in pazienti con malattia reumatica e, oltre che nella diagnosi,
Mente e cuore - Clinica psicologica della malattia cardiaca
editore: Springer Verlag
pagine: XV, 408 pagg.
Dati recenti hanno dimostrato che esiste una relazione tra le condizioni psicologiche e la malattia cardiaca
L'osservazione delle stelle variabili
di Good Gerry A.
editore: Springer Verlag
L'osservazione delle stelle variabili è uno dei principali contributi che gli astronomi dilettanti possono offrire alla scienz
Guida alla teoria degli insiemi
di Lolli Gabriele
editore: Springer Verlag
Si può tranquillamente affermare, sulla base di molta esperienza, che il matematico medio, anche chi fa ricerca, non sa cosa s
Matematica e cultura 2002
editore: Springer Verlag
pagine: VIII, 276 pagg.
L'opera è il risultato del convegno "Matematica e Cultura" tenutosi a Venezia nel marzo 2001. Il convegno "Matematica e Cultura", giunto ormai alla sua quinta edizione, si propone come un ponte tra i diversi aspetti del sapere umano. Pur avendo come punto di riferimento la matematica, si rivolge a tutti coloro che hanno curiosità e interessi culturali anche e soprattutto al di fuori della matematica. Nel volume si parla pertanto di astronomia, musica, cinema, arte, teatro, filosofia, letteratura, computer grahics.
Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio
di Cagno A. G., Michelazzo L.
editore: Springer Verlag
pagine: XI, 139 pagg.
L'opera vuole tradurre in proposte operative i presupposti teorici ricavati dagli ultimi studi, condotti nell'ambito del modello di sviluppo della lingua, nei suoi aspetti fonetici e fonologici. In particolare, viene qui sottolineata l'importanza di rivedere e modificare le tecniche di valutazione, analisi e trattamento del disordine fonologico, presente nei casi di disturbo del linguaggio. Le esemplificazioni e le proposte di trattamento riabilitativo applicate all'analisi di casi clinici, sono il risultato del lavoro condotto con alcuni bambini seguiti in terapia; insieme a loro sono stati elaborati molti dei giochi e degli esercizi descritti nel presente volume. Il testo sarà un utile strumento per studenti di logopedia e un indispensabile riferimento per logopedisti già professionalmente attivi, che desiderino approfondire e aggiornare le loro conoscenze.