Libri

Ricominciare

Ricominciare

di Davies Pat

editore: Springer Verlag

pagine: XXVII, 446 pagg

Il nuovo libro dell'Autrice di 'Passo dopo passo' descrive i primi interventi sul paziente che ha subito una lesione cerebrale di origine traumatica oppure gravi lesioni dovute ad altre cause. Illustrato con circa 600 fotografie di pazienti reali, il volume presenta in dettaglio tutti gli aspetti del trattamento, a cominciare dalle unità di cure intensive fino alla rieducazione alla deambulazione. Il volume, corredato di una ricchissima bibliografia dei più recenti studi in campo riabilitativo, sarà di valido ausilio per tutti gli specialisti impegnati con pazienti che hanno subito una lesione cerebrale, in particolare medici, fisioterapisti, ergoterapisti, logoterapisti e personale paramedico. Il testo è rivolto anche ai parenti dei pazienti e permetterà loro di fornire un attivo aiuto nella terapia.
Fisica Matematica Discreta

Fisica Matematica Discreta

di Degli Esposti Mirco, Graffi Sergio

editore: Springer Verlag

pagine: X, 249 pagg.

Questo libro ha lo scopo di familiarizzare gli studenti con aspetti anche abbastanza moderni della teoria dei sistemi dinamici facendo quasi del tutto a meno dell'apparato matematico di analisi, algebra e geometria. L'uso della simulazione numerica al calcolatore, sempre più importante nello studio dei sistemi dinamici, costituisce parte integrante di questo processo. Oltre ad abituare fin da subito gli studenti a mettere le mani sul calcolo scientifico, si mira a far sì che la presentazione di questi argomenti possa contribuire a due ulteriori processi formativi di sicuro valore: da una parte, vedere nascere in modo quasi spontaneo concetti matematici profondi e sottili e vederli all'opera nel concreto; dall'altra abituarsi fin da subito a lavorare con la matematica per analizzare quantitativamente le scienze della natura. Il libro è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in matematica, fisica, biologia, ingegneria, ma anche economia, informatica e scienze della comunicazione.
PRISTEM/Storia 3-4

PRISTEM/Storia 3-4

editore: Springer Verlag

pagine: XII, 177 pagg.

Il numero 3-4 delle Note è dedicato a Felix Klein. Pietro Nastasi, storico della matematica e docente all'Università di Palermo ha tradotto in italiano le "Conferenze americane" che Klein tenne nel 1893 (dopo l'"Esposizione" di Chicago e il Congresso Internazionale di Matematica). Il testo delle Conferenze è accompagnato dall'autobiografia che Klein redasse nel 1923, anch'essa tradotta per la prima volta in italiano. Il numero delle Note si apre con un saggio in cui Nastasi illustra l'importanza delle Conferenze americane e l'attualità di alcune tematiche (scientifiche, didattiche, istituzionali) in quelle che possono essere considerate una delle ultime sintesi della Matematica dell'800, prima che Hilbert aprisse a Parigi il nuovo secolo.
Matematica E Cultura 2

Matematica E Cultura 2

Atti del Convegno di Venezia, 1998 Supplemento A Lettera Matematica Pristem 30

 

editore: Springer Verlag

pagine: VII, 119 pagg.

L'opera, pubblicata, anche per questa edizione, come Supplemento alla rivista LETTERA MATEMATICA, è frutto del convegno 'Matematica e Cultura' organizzato a Venezia nel Marzo 1998. Il convegno, giunto nel Marzo 1998 alla sua seconda edizione, si propone come un ponte tra i diversi aspetti del sapere umano. Pur avendo come punto di riferimento la matematica, si rivolge a tutti coloro che hanno curiosità e interessi culturali anche e soprattutto al di fuori della matematica. Nel volume si parla pertanto di musica, cinema, di arte, di filosofia, di letteratura, di internet e mass-media.
La protesi d'anca di primo impianto

La protesi d'anca di primo impianto

di F. Franchin

editore: Springer Verlag

pagine: IX, 294 pagg. C

L'intervento di artroprotesi d'anca, che si esegue ormai dagli anni '60, vive una grande evoluzione soprattutto dopo l'introduzione di nuovi disegni protesici e la sperimentazione di nuovi materiali. Un costante aggiornamento si rende quindi necessario. Quello previsto in questo corso, grazie al contributo di illustri collaboratori, esamina in dettaglio i principali aspetti, anche quelli più innovativi, relativi alla sostituzione protesica dell'anca. Ampio spazio è stato dedicato ai risultati di grandi casistiche, relative sia a modelli protesici di tipo tradizionale che ai modelli più recenti impiantati senza cemento. Il volume si porpone come utile strumento di approfondimento di questa tematica così attuale.
Tutti i numeri sono uguali a cinque

Tutti i numeri sono uguali a cinque

editore: Springer Verlag

Ventuno storie, ventuno autori, ventun frammenti di vita camminando di fianco alla scienza, nel modo più libero e sfacciato ch
Sanificazione nell'industria alimentare

Sanificazione nell'industria alimentare

di Gravani Robert B., Marriott Norman G.

editore: Springer Verlag

In un'epoca in cui sia l'opinione pubblica, sia la normativa assegnano un ruolo centrale all'igiene e alla sicurezza degli ali
Artrite reumatoide e spondiloentesoartriti

Artrite reumatoide e spondiloentesoartriti

Diagnostica per immagini ed imaging follow-up

editore: Springer Verlag

pagine: XVI, 149 pagg.

Le recenti evoluzioni tecnologiche nella diagnostica per immagini hanno consentito gli cogliere le alterazioni anatomiche e fu
Inglese per radiologi

Inglese per radiologi

di Ribes Ramon, Ros Pablo R.

editore: Springer Verlag

Inglese per radiologi si propone come strumento pratico ed efficace per il radiologo che desideri perfezionare le proprie comp
Lassativi

Lassativi

Impiego razionale dei lassativi nella stipsi

di Capasso Francesco, D'Argenio Giuseppe

editore: Springer Verlag

Questo volume è un compendio sui lassativi
L'astrofilo moderno

L'astrofilo moderno

di Mobberley Martin

editore: Springer Verlag

In meno di due decenni l'astronomia amatoriale ha cambiato volto
Metodi Matematici in Complessita Computazionale

Metodi Matematici in Complessita Computazionale

editore: Springer Verlag

pagine: IX, 364 pagg.

Il libro è la naturale continuazione di 'Introduzione alla complessità computazionale'. Il libro inizia affrontando il problema della primalità e della difficile identificazione della sua precisa complessità computazionale, per portarci all'analisi delle relazioni tra determinismo e casualità. Vengono poi presentati modelli di calcolo. Essempi ed esercizi aiutano il lettore ad impadronirsi degli strumenti matematici che vengono introdotti. Il testo può essere utilizzato per corsi universitari avanzati (in particolare del corso di laurea in Informatica) e per corsi di dottorato. Inoltre si propone come riferimento per i ricercatori del settore e di aree affini.