Libri
Ricominciare
di Davies Pat
editore: Springer Verlag
pagine: XXVII, 446 pagg
Il nuovo libro dell'Autrice di 'Passo dopo passo' descrive i primi interventi sul paziente che ha subito una lesione cerebrale di origine traumatica oppure gravi lesioni dovute ad altre cause. Illustrato con circa 600 fotografie di pazienti reali, il volume presenta in dettaglio tutti gli aspetti del trattamento, a cominciare dalle unità di cure intensive fino alla rieducazione alla deambulazione. Il volume, corredato di una ricchissima bibliografia dei più recenti studi in campo riabilitativo, sarà di valido ausilio per tutti gli specialisti impegnati con pazienti che hanno subito una lesione cerebrale, in particolare medici, fisioterapisti, ergoterapisti, logoterapisti e personale paramedico. Il testo è rivolto anche ai parenti dei pazienti e permetterà loro di fornire un attivo aiuto nella terapia.
Fisica Matematica Discreta
di Degli Esposti Mirco, Graffi Sergio
editore: Springer Verlag
pagine: X, 249 pagg.
Questo libro ha lo scopo di familiarizzare gli studenti con aspetti anche abbastanza moderni della teoria dei sistemi dinamici facendo quasi del tutto a meno dell'apparato matematico di analisi, algebra e geometria. L'uso della simulazione numerica al calcolatore, sempre più importante nello studio dei sistemi dinamici, costituisce parte integrante di questo processo. Oltre ad abituare fin da subito gli studenti a mettere le mani sul calcolo scientifico, si mira a far sì che la presentazione di questi argomenti possa contribuire a due ulteriori processi formativi di sicuro valore: da una parte, vedere nascere in modo quasi spontaneo concetti matematici profondi e sottili e vederli all'opera nel concreto; dall'altra abituarsi fin da subito a lavorare con la matematica per analizzare quantitativamente le scienze della natura.
Il libro è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in matematica, fisica, biologia, ingegneria, ma anche economia, informatica e scienze della comunicazione.
PRISTEM/Storia 3-4
editore: Springer Verlag
pagine: XII, 177 pagg.
Il numero 3-4 delle Note è dedicato a Felix Klein. Pietro Nastasi, storico della matematica e docente all'Università di Palermo ha tradotto in italiano le "Conferenze americane" che Klein tenne nel 1893 (dopo l'"Esposizione" di Chicago e il Congresso Internazionale di Matematica). Il testo delle Conferenze è accompagnato dall'autobiografia che Klein redasse nel 1923, anch'essa tradotta per la prima volta in italiano. Il numero delle Note si apre con un saggio in cui Nastasi illustra l'importanza delle Conferenze americane e l'attualità di alcune tematiche (scientifiche, didattiche, istituzionali) in quelle che possono essere considerate una delle ultime sintesi della Matematica dell'800, prima che Hilbert aprisse a Parigi il nuovo secolo.
Matematica E Cultura 2
Atti del Convegno di Venezia, 1998 Supplemento A Lettera Matematica Pristem 30
editore: Springer Verlag
pagine: VII, 119 pagg.
L'opera, pubblicata, anche per questa edizione, come Supplemento alla rivista LETTERA MATEMATICA, è frutto del convegno 'Matematica e Cultura' organizzato a Venezia nel Marzo 1998. Il convegno, giunto nel Marzo 1998 alla sua seconda edizione, si propone come un ponte tra i diversi aspetti del sapere umano. Pur avendo come punto di riferimento la matematica, si rivolge a tutti coloro che hanno curiosità e interessi culturali anche e soprattutto al di fuori della matematica. Nel volume si parla pertanto di musica, cinema, di arte, di filosofia, di letteratura, di internet e mass-media.
La protesi d'anca di primo impianto
di F. Franchin
editore: Springer Verlag
pagine: IX, 294 pagg. C
L'intervento di artroprotesi d'anca, che si esegue ormai dagli anni '60, vive una grande evoluzione soprattutto dopo l'introduzione di nuovi disegni protesici e la sperimentazione di nuovi materiali. Un costante aggiornamento si rende quindi necessario. Quello previsto in questo corso, grazie al contributo di illustri collaboratori, esamina in dettaglio i principali aspetti, anche quelli più innovativi, relativi alla sostituzione protesica dell'anca. Ampio spazio è stato dedicato ai risultati di grandi casistiche, relative sia a modelli protesici di tipo tradizionale che ai modelli più recenti impiantati senza cemento. Il volume si porpone come utile strumento di approfondimento di questa tematica così attuale.
Tutti i numeri sono uguali a cinque
editore: Springer Verlag
Ventuno storie, ventuno autori, ventun frammenti di vita camminando di fianco alla scienza, nel modo più libero e sfacciato ch
Sanificazione nell'industria alimentare
di Gravani Robert B., Marriott Norman G.
editore: Springer Verlag
In un'epoca in cui sia l'opinione pubblica, sia la normativa assegnano un ruolo centrale all'igiene e alla sicurezza degli ali
Artrite reumatoide e spondiloentesoartriti
Diagnostica per immagini ed imaging follow-up
editore: Springer Verlag
pagine: XVI, 149 pagg.
Le recenti evoluzioni tecnologiche nella diagnostica per immagini hanno consentito gli cogliere le alterazioni anatomiche e fu
Inglese per radiologi
di Ribes Ramon, Ros Pablo R.
editore: Springer Verlag
Inglese per radiologi si propone come strumento pratico ed efficace per il radiologo che desideri perfezionare le proprie comp
Lassativi
Impiego razionale dei lassativi nella stipsi
di Capasso Francesco, D'Argenio Giuseppe
editore: Springer Verlag
Questo volume è un compendio sui lassativi
L'astrofilo moderno
di Mobberley Martin
editore: Springer Verlag
In meno di due decenni l'astronomia amatoriale ha cambiato volto
Metodi Matematici in Complessita Computazionale
editore: Springer Verlag
pagine: IX, 364 pagg.
Il libro è la naturale continuazione di 'Introduzione alla complessità computazionale'. Il libro inizia affrontando il problema della primalità e della difficile identificazione della sua precisa complessità computazionale, per portarci all'analisi delle relazioni tra determinismo e casualità. Vengono poi presentati modelli di calcolo. Essempi ed esercizi aiutano il lettore ad impadronirsi degli strumenti matematici che vengono introdotti. Il testo può essere utilizzato per corsi universitari avanzati (in particolare del corso di laurea in Informatica) e per corsi di dottorato. Inoltre si propone come riferimento per i ricercatori del settore e di aree affini.