Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri

Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati

editore: Springer Verlag

pagine: VII, 47 pagg.

L'Anatomia Comparata dei Vertebrati è stata sempre tradizionalmente studiata su libri di testo corredati da una iconografia che, per ragioni didattiche, era costituita da disegni schematici di organi e sistemi, certamente molto utili per fornire un'idea generale della struttura anatomica e della funzionalità, ma avulsi dal contesto complessivo del piano organizzativo del corpo dell'animale. Di conseguenza, raramente lo studente aveva modo di rendersi conto della reale morfologia macroscopica degli organi studiati e della loro reciproca disposizione. Questo atlante vuole colmare, almeno in parte, questa lacuna fornendo una serie di immagini reali di Anatomia topografica di animali, utilizzati come modelli delle più importanti classi di Vertebrati. La pubblicazione, rivolta principalmente agli studenti dei corsi di Laurea in Scienze Biologiche e Scienze Naturali, potrà essere utile a tutti coloro che per dovere o per diletto si occupano di Anatomia dei Vertebrati.

Qualità della vita

 

editore: Springer Verlag

pagine: X, 48 pagg.

L'approccio al concetto di salute e di assistenza sanitaria è cambiato profondamente negli ultimi anni, da quando è stata riconosciuta l'importanza delle conseguenze sociali della malattia e del miglioramento della qualità della vita come obiettivo degli interventi medici. In particolare, nelle malattie croniche e invalidanti come la sclerosi multipla, che peraltro non riducono in misura significativa l'aspettativa di vita, uno degli obiettivi primari del trattamento è ridurre l'impatto della malattia sulla vita del paziente. Questo volume fornisce un'ampia panoramica della ricerca condotta fino ad ora e suggerisce alcune prospettive di sviluppo futuro nello specifico settore della qualità della vita del paziente con sclerosi multipla.

Matematica: insegnamento e computer algebra

di Impedovo Michele

editore: Springer Verlag

pagine: VIII, 262 pagg.

Esiste oggi un potente strumento didattico che può essere utile per rinnovare contenuti e metodi dell'insegnamento: ora che la COMUPTER ALGEBRA è disponibile su calcolatrici di piccole dimensioni, l'insegnante e lo studente hanno l`opportunità di rendere il proprio insegnamento-apprendimento più efficace. Questo libro mostra percorsi didattici, provati in classe nell'ambito della sperimentazione LABCLASS del M.P.I., che, partendo da attività di ricerca sperimentale, hanno lo scopo di rafforzare la valenza semantica degli oggetti matematici e innestare su un terreno più solido definizioni e teoremi. Il volume è destinato ai docenti delle scuole medie superiori e dell'università e agli studenti curiosi di 'fare' matematica non solo con carta e penna.

Modelli Matematici in Biologia

di Gaeta Giuseppe

editore: Springer Verlag

pagine: XIV, 304 pagg.

Questo testo si indirizza prima di tutto agli studenti delle Lauree Specialistiche in Biologia delle Università, ma sarà di in

Right in the Middle - Emiplegia

Nuovi progressi nel trattamento

di Davies Patricia M.

editore: Springer Verlag

pagine: XVI, 274 pagg.

Il libro tratta un argomento che è stato a lungo completamente ignorato nella riabilitazione del paziente emiplegico adulto: l

PRISTEM/Storia 7

editore: Springer Verlag

pagine: III, 83 pagg.

Questo numero delle Note, curato da Lorenzo Magnani e da Riccardo Dossena, è dedicato alla ripresentazione del programma di Erlangen, nella classica traduzione italiana di Gino Fano, arricchita da un'introduzione di Jean Dieudonné e da un saggio di François Russo. Quest'ultimo contributo in particolare presenta la genesi del programma, a partire dai primi decenni dell' Ottocento, concentrando la propria attenzione sulla costituzione - con Poncelet - della Geometria proiettiva in forma di dottrina e sulla scoperta delle Geometrie non euclidee. Fu questa una vera e propria "avventura" internazionale, cui parteciparono matematici tedeschi (Klein, Staudt, Grassmann, Helmholtz, Riemann), russi (Lobacevskiy), ungheresi (Bolyai), inglesi (Cayley), francesi (Poncelet, Chasles), italiani (Beltrami).

SANITA' - Nuovo potere

Fatti e personaggi degli ultimi 30 anni raccontati da un inviato nel mondo della salute

di Pieroni Bruno P.

editore: Springer Verlag

pagine: X, 261 pagg.

All'inizio degli anni '40 uno sforzo congiunto tra autorità governative, ricerca, industria e professione medica determinò, con i "farmaci miracolo", una rivoluzione nella terapia e dette avvio alla nascita di un nuovo potere, la Sanità, destinato ad acquistare rilevanza crescente, man mano che si conseguivano straordinari successi nel mondo della salute. A quei quattro protagonisti si sarebbero poi aggiunti i media, indispensabili per la diffusione delle notizie e l'educazione sanitaria del pubblico. Dopo trent'anni come "inviato speciale" nel mondo della salute, il giornalista Bruno P. Pieroni racconta in quest'opera la sua incredibile storia, descrivendo interessanti e talvolta curiosi aspetti, a molti sconosciuti, di fatti vissuti e protagonisti conosciuti da vicino e come arrivò a creare un nuovo tipo di editoria medico-scientifica. Completano questa originale rassegna di eventi e personaggi una panoramica sui più significativi progressi in medicina negli ultimi trent'anni e una prospezione sul futuro con il contributo di esperti e studiosi come Agabiti Rosei, Alfieri, Bianchi Porro, Biglioli, Boriani, Brunelli, Carosi, Cascinelli, Cognetti, Colombo, Cosciani Cunico, Dioguardi, Dulbecco, Giovannini, Guzzanti, Levi Montalcini, Mancia, Mannucci, Medina, Moroni, Pozza, Remuzzi, Rigatti, Sirchia, Spinelli, Strohmenger, Tirelli, Trabucchi, Ulivieri, Veronesi.

L'intelligenza della vita

Dal caos all'uomo

di Dapor Maurizio

editore: Springer Verlag

pagine: XII, 117 pagg.

Esistono molti sistemi complessi attorno a noi. Una galassia è un sistema complesso. Anche un tornado è complesso. Ma i sistemi complessi più interessanti sono quelli adattativi. Si tratta di sistemi in grado di acquisire e utilizzare a loro vantaggio i flussi di informazioni da cui sono costantemente investiti. Ne isolano le regolarità per costruire modelli di comportamento utili in seno al loro ambiente. Sono sistemi complessi adattativi gli organismi biologici, i cervelli e le reti neurali artificiali. Lo sono anche i formicai, gli alveari, i termitai, le organizzazioni e le società umane, i mercati finanziari. Quest'opera si occupa della complessità da cui traggono origine la vita e l'intelligenza; senza trascurare i tentativi dell'uomo di imitare o simulare artificialmente comportamenti intelligenti. L'Intelligenza Artificiale ha dato e sta dando importanti contributi al progresso scientifico, tecnologico ed economico. L'autore sottolinea sia i pregi di questa disciplina sia i suoi limiti nel tentativo di costruire una mente senza corpo. Corpo, ambiente ed evoluzione sono infatti elementi essenziali per l'intelligenza naturale.

Aritmetica

Un approccio computazionale

di Barozzi G. Cesare

editore: Springer Verlag

pagine: VI, 124pagg.

La matematica è la regina delle scienze e l'aritmetica è la regina delle matematiche; così scrisse Carl Friedrich Gauss, L'ins

La gestione per la qualita in pneumologia

Aspetti applicativi secondo il modello ISO 9001:2000

 

editore: Springer Verlag

pagine: XI, 203 pagg.

La gestione della qualità in pneumologia rappresenta l'argomento del volume che fornisce una panoramica sull'evoluzione del concetto di qualità in ambito sanitario, con particolare attenzione all'accreditamento e alla certificazione. Vengono descritte alcune modalità di sviluppo di un Sistema di Gestione per la Qualità in pneumologia e sono riportati alcuni esempi applicativi del modello ISO 9001:2000. Il volume si propone come un primo riferimento didattico-informativo su queste tematiche e si può trarre una visione d'insieme sulla gestione della qualità in pneumologia, perseguibile e raggiungibile grazie ai contributi sinergici delle Unità Operative Specialistiche, delle Istituzioni Sanitarie, degli esperti di applicazioni di modelli organizzativi in ambito sanitario e delle Società Scientifiche.

Argomenti di Patologia Esofagea

Volume 5

di Bianchi Porro Gabriele, Pace Fabio

editore: Springer Verlag

pagine: IX, 174 pagg.

Questo quinto volume della Collana raccoglie 12 contributi che spaziano su diversi temi delle malattie esofagee benigne; i due capitoli in inglese (P. Kahrilas e E. Klinkenberg-Knol) sono dedicati all'importanza patogenetica dell'ernia jatale nel GERD e alla terapia di mantenimento dell'esofagite, rispettivamente. I rimanenti capitoli, in italiano, si occupano di temi vari, che vanno dall'uso degli antagonisti recettoriali della CCK, all'inquadramento dei cosiddetti disordini aspecifici della motilità, all'acantosi glicogenica, alle stenosi da caustici, all'esofagite da reflusso non erosiva. Il libro è completato da due contributi sulla giunzione esofago-gastrica, dal punto di vista ultra-strutturale e microscopico, da una esposizione sui dati di lungo periodo relativi all'intervento di Nissen in laparoscopia e da una revisione aggiornata sulla sindrome di Mallory-Weiss. Infine, viene fatto il punto sulla terapia con Argon plasma nel Barrett, un tema di cui certamente si parlerà ancora molto nei prossimi anni, anche nei prossimi volumi della Collana.

Calcolo differenziale ed integrale

di Riccardi Giorgio

editore: Springer Verlag

pagine: XI, 316 pagg.

Il libro fa parte della serie UNITEXT - LA MATEMATICA PER IL 3+2. Gli argomenti sono trattati in modo non formale e direttamente orientato alle applicazioni, in modo da semplificare la lettura ad un pubblico non specialista e suscitando, al contempo, l'interesse del lettore verso le applicazioni dell'analisi matematica.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.