Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri

Psicologia e psicobiologia dell'apprendimento

di Mandolesi Laura, Passafiume Domenico

editore: Springer Verlag

pagine: XII, 100 pagg.

Lo scopo del presente volume è quello di spiegare attraverso un linguaggio semplice e ricco di figure esemplificative il processo psico-biologico con il quale acquisiamo nuova conoscenza e quanto tale meccanismo sia importante nello sviluppo. La finalità principale è, infatti, quella di fornire al futuro logopedista il maggior numero di strumenti possibili per un valido ed efficace intervento nei disturbi caratteristici dell'età evolutiva. A tal fine è nata l'esigenza di articolare il volume in diversi capitoli che analizzano l'apprendimento in una prospettiva scientifica globale, in cui gli aspetti psicologici vengono fusi con quelli biologici.Il libro oltre ad essere rivolto alla figura professionale del logopedista è consigliato anche a agli studenti dei Corsi di Laurea in cui si analizza tale tematica e a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla comprensione dei meccanismi di base dell'apprendimento.

La fibra

di Capasso Francesco, Castaldo Stefano

editore: Springer Verlag

pagine: X, 88 pagg.

La fibra alimentare è la parte edibile degli alimenti che resiste agli enzimi digestivi. Il ruolo della fibra alimentare nella dieta è stato rivalutato in questi ultimi anni, soprattutto per i possibili effetti sulle funzioni intestinali, motilità e secrezione e sul metabolismo glucidico e lipidico. Integrazioni di psillio, ma anche di gomme quali guar e caraja determinano un effetto lassativo, ipoglicemizzante ed ipocolesterolemizzante più pronto. Tuttavia, la fibra alimentare può garantire un beneficio più complesso perché negli alimenti si accompagna a sostanze (bioflavonoidi, carotenoidi, fitoestrogeni, ecc.) importanti per il mantenimento dello stato di salute. Scopo del volume, corredato da numerose figure e tabelle che illustrano i concetti trattati, è di aiutare i lettori a comprendere meglio il ruolo che la fibra svolge nella costipazione cronica e in altri disturbi, come l'ipercolesterolemia e l'obesità.

Orientamenti di terapia antitrombotica

di Guffanti Andrea, Negrini Marco

editore: Springer Verlag

pagine: XII, 89 pagg.

Il testo affronta in un numero di pagine estremamente ridotto tutti gli aspetti collegati alla terapia anticoagulante, sia essa fibrinolitica, eparinica, orale o nei suoi nuovi e più recenti farmaci oggi in commercio. E' un agile manuale in cui i concetti di base sono uniti ai consigli più attenti per le corrette scelte terapeutiche, tutti ben pesati e filtrati dalla pluriennale esperienza degli Autori, per la gestione sicura del paziente. La sinteticità del testo, la conseguente rapidità di consultazione e la rigorosità delle informazioni, basate sulla letteratura scientifica internazionale più aggiornata, ne fanno un vademecum prezioso per più figure professionali, dal clinico chirurgo esperto (sia egli ortopedico o ginecologo o chirurgo generale) allo specializzando, e un valido ausilio anche per l'ematologo esperto di fronte alle decisioni più delicate.

Algebra

di Bosch S.

editore: Springer Verlag

pagine: VIII, 346 pagg.

Quest'opera è una traduzione da un libro di successo, originariamente pubblicato in tedesco e successivamente tradotto anche in inglese. Si tratta di un libro di testo per studenti di matematica, ingegneria e economia che seguono il corso di algebra. Ogni capitolo presenta in modo sistematico la teoria e introduce alle problematiche della materia. Al termine di ogni sezione si trova una ricca varietà di esercizi; inoltre, in appendice sono riportati suggerimenti per risolvere alcuni esercizi. Sebbene sia pensato per i corsi del primo biennio, il volume contiene sezioni utili anche per seminari o corsi avanzati.

Le cefalee: manuale teorico-pratico

 

editore: Springer Verlag

Le cefalee rappresentano uno dei problemi che più spesso il medico deve affrontare

Sepsi

Miriade di risposte, Aspetti controversi, Soluzioni possibili

di Gullo Antonino

editore: Springer Verlag

pagine: XIII, 234 pagg.

Le condizioni di sepsi, sepsi grave e shock settico rappresentano i livelli gerarchici della risposta sistemica all'infezione normalmente causata da batteri in grado di determinare una condizione di disfunzione d'organo. Il quadro clinico e le citokine proinfiammatorie sono elementi importanti nella evoluzione della sepsi e l'elevato standard di cure rappresenta un elemento chiave per la sopravvivenza; in particolare il trattamento dell'infezione, la precoce stabilizzazione emodinamica e la terapia immunomodulatrice rappresentano alcuni dei punti cardine del trattamento della sepsi. Questo volume, frutto della collaborazione tra i maggiori esperti del settore, rappresenta il più recente aggiornamento in materia.

Neurologia diagnostica

di Loeb Carlo

editore: Springer Verlag

pagine: VII, 326 pagg.

L'anamnesi spontanea o mirata quasi sempre fornisce un sintomo o un gruppo di sintomi da considerare fondamentali per un corre

Medicina perioperatoria Terapia intensiva Emergenza

editore: Springer Verlag

pagine: XXIV, 580 pagg.

L'obiettivo principale di quest'opera è quello di fornire gli elementi più significativi di aspetti clinici e di problematiche inerenti la medicina perioperatoria, la terapia intensiva e l'emergenza, tutti elementi che costituiscono il nucleo centrale nell'ambito della Medicina per acuti. Il volume è diviso in sette parti, ciascuna delle quali è indipendente dalle altre sebbene un unico filo conduttore venga mantenuto; tale caratteristica è il frutto della fattiva e crescente collaborazione tra diverse Scuole di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione del nostro paese - anche attraverso la loro interazione con personale medico altamente specializzato proveniente da diverse strutture di riferimento - con l'intento di migliorare gli standard della formazione specialistica. Grande rilievo viene dato al monitoraggio della funzione respiratoria e alle nuove tecniche di ventilazione artificiale, con particolare riferimento all'uso originale della ventilazione percussiva ad alta frequenza (VPAF). Nella seconda parte del volume vengono tra l'altro offerti dagli Autori importanti aggiornamenti sull'importanza di un attento monitoraggio clinico e strumentale del paziente postoperatorio, nonché delle tecniche di trattamento del dolore postoperatorio. I capitoli finali sono dedicati all'epidemiologia delle infezioni, alla prevenzione e al trattamento delle stesse, e all'efficacia della decontaminazione selettiva del tratto digerente.

Disturbi psichiatrici

 

editore: Springer Verlag

pagine: X, 91 pagg.

Questo terzo volume della collana, frutto della collaborazione tra neurologi e psichiatri coinvolti nella gestione clinica delle diverse problematiche legate alla sclerosi multipla, offre una revisione aggiornata dello stato dell’arte sulla comorbidità psichiatrica nella malattia. Alle prime storiche descrizioni, che insistevano sulle alterazioni in senso euforico del tono dell’umore, si è sostituita la moderna nozione della depressione come disturbo timico prevalente nella sclerosi multipla. Anche altri disordini psicopatologici, come il disturbo bipolare e le psicosi, sono stati oggetto di indagini specifiche. Il volume può fornire al clinico impegnato nella gestione dei malati un ausilio per il corretto inquadramento dei diversi quadri psicopatologici ed il loro tempestivo trattamento.

Vite matematiche

Protagonisti del '900, da Hilbert a Wiles

 

editore: Springer Verlag

pagine: XII, 335pagg.

Lo scibile matematico si espande a un ritmo vertiginoso

Fondamenti di ricerca clinica

di Bacchieri Antonella, Della Cioppa Giovanni

editore: Springer Verlag

pagine: XV, 336 pagg.

Questo libro è dedicato ai principi per la costruzione del piano di un singolo studio clinico e dell'intero programma di sviluppo clinico di un nuovo principio terapeutico. Gli autori, uno statistico e l'altro medico, hanno anni di esperienza nella pianificazione, conduzione, analisi ed interpretazione di studi sperimentali. Lavorando a quattro mani su ciascuno dei capitoli del libro, si sono posti come obiettivo principale quello di creare un linguaggio comune ed un "filo" logico rigoroso, ma consono ad entrambe le discipline. I principali temi della metodologia della ricerca sono affrontati con taglio applicativo e dovizia di esempi. Le fonti della variabilità biologica e di misurazione, la scelta dei soggetti e dei trattamenti, le basi dell'inferenza e del test statistico, le ragioni della randomizzazione e del mascheramento dei trattamenti, le basi dei principali disegni sperimentali, le fasi della ricerca clinica, sono tra gli argomenti trattati nel testo. Per il suo taglio applicativo, ma non limitato ai principi più elementari della ricerca sperimentale, può essere utile ai ricercatori biomedici, così come ai giovani statistici che si avviano alle discipline biomediche.

Analisi del discorso e patologia del linguaggio

di Carlomagno Sergio, Marini Andrea

editore: Springer Verlag

pagine: X, 102 pagg.

Questo volume offre una sintesi dei più recenti risultati della ricerca neuropsicologica e linguistica sulle modalità di elaborazione del discorso e della conversazione. La trattazione degli argomenti viene integrata con tabelle riassuntive ed è arricchita da due appendici in cui sono rispettivamente forniti un modello operativo di analisi del discorso ed una serie di esempi tratti da soggetti normali e patologici. Rivolto a studenti dei corsi di Laurea in Logopedia e Psicologia e specializzandi in Neuropsicologia, il volume fornisce anche un contributo importante alla realizzazione del programma riabilitativo più adatto che permetta il massimo recupero funzionale del paziente.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.