Libri

Ecografia dell'apparato osteoarticolare

Ecografia dell'apparato osteoarticolare

Anatomia, semeiotica e quadri patologici

di Grassi Walter, Martino Fabio

editore: Springer Verlag

L'ecografia è utile nella valutazione di patologie articolari in pazienti con malattia reumatica e, oltre che nella diagnosi,
Mente e cuore - Clinica psicologica della malattia cardiaca

Mente e cuore - Clinica psicologica della malattia cardiaca

editore: Springer Verlag

pagine: XV, 408 pagg.

Dati recenti hanno dimostrato che esiste una relazione tra le condizioni psicologiche e la malattia cardiaca
L'osservazione delle stelle variabili

L'osservazione delle stelle variabili

di Good Gerry A.

editore: Springer Verlag

L'osservazione delle stelle variabili è uno dei principali contributi che gli astronomi dilettanti possono offrire alla scienz
Guida alla teoria degli insiemi

Guida alla teoria degli insiemi

di Lolli Gabriele

editore: Springer Verlag

Si può tranquillamente affermare, sulla base di molta esperienza, che il matematico medio, anche chi fa ricerca, non sa cosa s
Matematica e cultura 2002

Matematica e cultura 2002

editore: Springer Verlag

pagine: VIII, 276 pagg.

L'opera è il risultato del convegno "Matematica e Cultura" tenutosi a Venezia nel marzo 2001. Il convegno "Matematica e Cultura", giunto ormai alla sua quinta edizione, si propone come un ponte tra i diversi aspetti del sapere umano. Pur avendo come punto di riferimento la matematica, si rivolge a tutti coloro che hanno curiosità e interessi culturali anche e soprattutto al di fuori della matematica. Nel volume si parla pertanto di astronomia, musica, cinema, arte, teatro, filosofia, letteratura, computer grahics.
Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio

Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio

di Cagno A. G., Michelazzo L.

editore: Springer Verlag

pagine: XI, 139 pagg.

L'opera vuole tradurre in proposte operative i presupposti teorici ricavati dagli ultimi studi, condotti nell'ambito del modello di sviluppo della lingua, nei suoi aspetti fonetici e fonologici. In particolare, viene qui sottolineata l'importanza di rivedere e modificare le tecniche di valutazione, analisi e trattamento del disordine fonologico, presente nei casi di disturbo del linguaggio. Le esemplificazioni e le proposte di trattamento riabilitativo applicate all'analisi di casi clinici, sono il risultato del lavoro condotto con alcuni bambini seguiti in terapia; insieme a loro sono stati elaborati molti dei giochi e degli esercizi descritti nel presente volume. Il testo sarà un utile strumento per studenti di logopedia e un indispensabile riferimento per logopedisti già professionalmente attivi, che desiderino approfondire e aggiornare le loro conoscenze.
Qualità dei Dati

Qualità dei Dati

di Batini Carlo, Scannapieco Monica

editore: Springer Verlag

pagine: XXI, 279 pagg.

La scarsa qualità dei dati può ostacolare o danneggiare seriamente l'efficienza e l'efficacia di organizzazioni e imprese
Matematica e cultura 2003

Matematica e cultura 2003

 

editore: Springer Verlag

pagine: VIII, 260 pagg.

L'opera raccoglie gli atti del convegno "Matematica e Cultura" tenutosi a Venezia a marzo 2002. Il convegno "Matematica e Cultura", giunto alla sua sesta edizione, si propone come un ponte tra i diversi aspetti del sapere umano. Pur avendo come punto di riferimento la matematica, si rivolge a tutti coloro che hanno curiosità e interessi culturali anche e soprattutto al di fuori della matematica. Nel volume si parla pertanto di musica, cinema, arte, teatro, letteratura.
matematica e cultura 2000

matematica e cultura 2000

 

editore: Springer Verlag

pagine: VIII, 342 pagg.

L'opera è frutto del convegno "Matematica e Cultura" organizzato a Venezia nel Marzo 1999. Il convegno "Matematica e Cultura", giunto alla sua terza edizione, si propone come un ponte tra i diversi aspetti del sapere umano. Pur avendo come punto di riferimento la matematica, si rivolge a tutti coloro che hanno curiosità e interessi culturali anche e soprattutto al di fuori della matematica. Nel volume si parla pertanto di musica, di cinema, di arte, di filosofia, di letteratura, di internet e mass-media.
Matematica e Internet

Matematica e Internet

Risorse di Rete in matematica. Produzione di materiale matematico. Communicazione in Rete. Percorso guidato

di Arpinati Anna M., Iozzi Fabrizio

editore: Springer Verlag

pagine: VIII, 149 pagg.

Lo sviluppo di Internet sta influenzando tutti i campi della conoscenza, ad ogni livello (dal semplice appassionato al docente universitario). Anche la matematica si trova a fronteggiare questo nuovo scenario, dove potrà cambiare radicalmente sia l'insegnamento della materia sia l'attività di ricerca (teorica e applicata). Il manuale si propone come punto di partenza per tutti coloro che intendono scoprire cosa può offrire la Rete nel mondo della matematica. Dopo un'ampia introduzione a Internet, le tre sezioni principali illustrano la situazione attuale e le prospettive della comunicazione matematica in Rete; le risorse di Rete a disposizione di studenti e docenti (a tutti i livelli) e il loro efficace utilizzo nella didattica. Un'ampia selezione di siti di interesse matematico, corredati da brevi commenti, conclude il volume e facilita l'utilizzo della Rete.
La scala di valutazione cognitiva LEITER-R

La scala di valutazione cognitiva LEITER-R

Aspetti generali, interpretazione e modalita di somministrazione

di Galloni Francesca, Sabbadini Maurizio

editore: Springer Verlag

pagine: XII, 97 pagg.

La LEITER-R è la nuova versione del noto test d'intelligenza generale, strumento di valutazione neuropsicologica che valuta molteplici abilità cognitive non verbali. Come la precedente versione, il test è utile nella valutazione dei bambini con ritardo mentale o con disturbo sia verbale-uditivo sia del comportamento (autismo, sindrome di iperattività, etc.). Rispetto alla precedente versione, ampiamente utilizzata in ambito neuropsicologico italiano, la LEITER-R è strutturata secondo una organizzazione completamente differente, che riprende alcune caratteristiche presenti in altre scale di valutazione cognitiva. Gli autori presentano gli aspetti generali del test, le modalità di somministrazione, le prove correlate di materiale iconografico esplicativo, l'interpretazione dei risultati e anche un confronto con alcuni dei più comuni test d'intelligenza utilizzati in campo neuropsicologico (WAIS, WISC-R, EPSSI, CPM, WECHSLER MEMORY SCALE, LEITER, etc.). Della LEITER-R vengono qui evidenziati sia i pregi sia i limiti, con particolare riguardo alla applicazione in campo neuropsicologico e neuroriabilitativo.
Esame Neuropsicologico per l'Afasia

Esame Neuropsicologico per l'Afasia

E.N.P.A.

di Capasso Rita, Miceli Gabriele

editore: Springer Verlag

pagine: XIV, 180 pagg.

La parola afasia denota i deficit del linguaggio secondari a patologie cerebrali focali e diffuse e può assumere forme diversissime, a seconda dei meccanismi linguistici colpiti o risparmiati dalla lesione cerebrale. Il disturbo afasico danneggia le capacità comunicative (e spesso anche lavorative) e non è migliorato, tranne eccezioni, dalle terapie mediche disponibili. Le possibilità di incidere su questo deficit sono dunque affidate, per il momento, alla logopedia. Il presupposto per un trattamento riabilitativo adeguato ed efficace è una diagnosi neuropsicologica accurata che stabilisca il livello di compromissione del sistema linguistico e identifichi le componenti cognitive risparmiate o compromesse dal danno cerebrale. L'esame neuropsicologico dell'afasia (E.N.P.A.) qui proposto comprende una serie di test che valutano la presenza, la gravità e le principali caratteristiche dell'afasia nel soggetto esaminato. Per semplicità e brevità l'E.N.P.A. può essere somministrato anche a soggetti gravi e/o di livello scolare non elevato.