Catalogo
Manuale di terapia intensiva del Massachusetts General Hospital
editore: Springer Verlag
pagine: 710
Prima traduzione italiana del famoso manuale del Massachusetts General Hospital (5a edizione): un testo compatto, caratterizzato da autorevolezza, accuratezza e solidità dell’informazione.
Il successo mondiale di questo manuale – presente, sin dalla prima edizione, nelle tasche dei camici non solo di studenti e specializzandi, ma anche di tantissimi specialisti – conferma la validità dell’impostazione e la qualità dei contenuti. Gli argomenti trattati consentono una visione completa e aggiornata delle tematiche affrontate quotidianamente nelle unità di terapia intensiva: oltre ai temi “classici”, sono presentati gli aspetti più specialistici, compresi il trattamento dei pazienti sottoposti a trapianto e i problemi etici legati all’interruzione delle cure e al fine vita. L’approccio clinico è posto in costante e stretta relazione con la fisiologia del paziente critico, fondamentale per operare scelte corrette in terapia intensiva. Questo testo, definito “guida multi-disciplinare alla cura del paziente critico”, non è destinato solo al personale medico e infermieristico delle unità di terapia intensiva, ma anche a tutti coloro che, pur non operandovi stabilmente, vengono coinvolti per consulenze (come chirurghi, internisti, ematologi e farmacisti ospedalieri) o per delicati compiti di assistenza (come fisioterapisti e logopedisti
Guidebook
DSM-5
di Black Donald W., Grant Jon E.
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 620
DSM-5® Guidebook presenta in modo chiaro e accessibile i contenuti della quinta edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, evidenziando le novità e i cambiamenti rispetto all’edizione precedente. DSM-5® Guidebook non ha l’obiettivo di sostituire il DSM, ma quello di aiutare i professionisti della salute mentale a orientarsi nella nuova struttura organizzativa, fornendo un contesto pratico per l’utilizzo clinico.
Il volume offre:
– Una panoramica storica dello sviluppo del DSM in generale, e del DSM-5 in particolare, che illustra, tra l’altro, i processi di valutazione dell’affidabilità e le polemiche sorte durante lo sviluppo del DSM-5.
– Un capitolo indispensabile su come utilizzare il DSM-5, che esamina le conseguenze delle novità relative alla codifica e della scomparsa del sistema multiassiale e che descrive le modifiche chiave per ogni categoria diagnostica.
– Una descrizione dettagliata della nuova struttura e dei singoli criteri, che mette in evidenza come il DSM-5 abbia integrato i progressi nel campo delle neuroscienze, dell’imaging cerebrale e della genetica.
– La presentazione delle Scale di valutazione del DSM-5 e del Modello alternativo dei disturbi di personalità.
Gli autori
Donald W. Black è professore di Psichiatria presso lo University of Iowa Carver College of Medicine a Iowa City, Iowa.
Jon E. Grant è professore presso il Department of Psychiatry and Behavioral Neuroscience presso la University of Chicago Pritzker School of Medicine a Chicago, Illinois.
Argomenti di Terapia Batterica
di Di Pierro Francesco
editore: CEC Editore
pagine: 336
Il libro si rivolge anche a chi è desideroso di nuove informazioni, non si accontenta e vuole saperne di più.
Psiconeurodinamica
di Messina Irene, Palmieri Arianna
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
pagine: 328
Psiconeurodinamica si propone come un testo-guida per tutti coloro che desiderano avere un panorama aggiornato sulla possibilità di dialogo tra la psicologia dinamica e le neuroscienze. La prima sezione del libro è dedicata a illustrare i fondamenti del pensiero scientifico-filosofico occidentale e delle neuroscienze, parte indispensabile per comprendere il fruttuoso e affascinante terreno di dialogo tra le due discipline affrontato nella seconda parte, vero e proprio nucleo dell’intero testo. Gli autori, professionisti nell’ambito della psicologia clinico-dinamica e ricercatori nell’ambito delle neuroscienze, delineano gli assunti fondamentali della psicologia dinamica interpretati attraverso gli strumenti delle neuroscienze, intesi come “rasoio di Occam” per dipanare l’intricata e rigogliosa diramazione delle teorie psicodinamiche attuali.
Gli autori
Marco Sambin è professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli studi di Padova, coordinatore del dottorato in Scienze sociali, presidente del corso di laurea magistrale in Psicologia clinico-dinamica, analista transazionale e presidente del Centro Psicologia Dinamica (CPD) di Padova. Si interessa di modelli teorici in clinica, di valutazione della psicoterapia e di neuroscienze in ambito psicodinamico.
Arianna Palmieri è ricercatrice universitaria, docente di Psichiatria psicodinamica presso l’Università degli studi di Padova, dottoressa di ricerca in Neuroscienze e psicoterapeuta. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali. La sua ricerca si è rivolta in particolare a creare collegamenti tra psicologia dinamica e neuroscienze attraverso lo studio delle malattie neurologiche, degli stati di coscienza non ordinari e del fenomeno dell’empatia.
Irene Messina è dottoressa di ricerca, assegnista post-doc e docente di Modelli di intervento in psicologia clinica presso l’Università degli studi di Padova, dove si occupa di ricerca in psicoterapia e di integrazione tra psicologia dinamica e neuroscienze. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sul tema dei correlati neurali della psicoterapia e della regolazione emozionale.
Architettura degli interni domestici
Per una storia dell'abitare occidentale
di Ottolini Gianni
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
pagine: 270
Ogni casa è un insieme finito e totale, in rapporto con ciò che sta intorno, costituito da un complesso di spazi atmosferici e di margini costruiti che lo separano dall’esterno, da arredi fissi e mobili, dagli aspetti di comfort ambientale, di luce naturale e artificiale, di colori e sottolineature espressive proprie della decorazione. Le forme dell’architettura domestica incarnano in questo insieme le diverse prospettive in cui l’abitare privato è interpretato, fantasticato e ordinato, fino ad acquisire un senso. Il libro descrive la specificità degli spazi e degli arredi del mondo occidentale, nella sua evoluzione dal passato ai nostri giorni. Ripercorre bisogni, aspirazioni e stili di vita dei ceti sociali, le ideologie sottostanti e le loro connessioni con le teorie estetiche, le tipologie degli edifici, le forme dei singoli elementi d’arredo, i materiali e le tecnologie costruttive. Viene qui considerata la singolarità irripetibile di ogni abitazione, ma l’eterno presente dell’arte, cioè l’insieme di forme meditate e realizzate in risposta a un profondo desiderio di utilità, verità e bellezza rende vicini ed emozionanti anche i segni di civiltà dell’abitare scomparse o lontane.
L'autore
Gianni Ottolini è professore ordinario di Architettura degli Interni e Allestimento al Politecnico di Milano dove, dal 1996 al 2003, è stato direttore del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Forma e significato in Architettura (2012) e Tre scritti su Sottsass (2013).
Meccanica Statistica Elementare
I fondamenti
di Massimo Falcioni, Vulpiani Angelo
editore: Springer Verlag
Discussione non eccessivamente tecnica di aspetti concettuali della Meccanica Statistica
La colonna
L'amore infelice degli architetti
di Kahlfedlt Paul
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
pagine: 120
A cura di Michele Caja
La forma architettonica ha due fattori che influiscono sulla sua configurazione: il riferimento a principi storici e un’espressione poetica della rappresentazione. Nell’applicazione di questi principi, di volta in volta, l’unicità di ogni progetto richiede un’interpretazione individuale degli elementi. Nel risultato si manifesta una variazione dei temi architettonici della costruzione spaziale e dell’espressività. La colonna assolve questo compito nel modo più congeniale.
L'autore
Paul Kahlfeldt è architetto, Professore di Fondamenti e Teoria dell’Architettura alla TU Dortmund. Dal 1987 è titolare dello studio Petra und Paul Kahlfeldt Architekten di Berlino, attivo in tutti i campi della progettazione architettonica.
Cos'è una facciata?
Imparare da Alberti
di Neumeyer Fritz
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
pagine: 120
A cura di Silvia Malcovati
I fronti stradali, con le loro facciate, definiscono la fisionomia della città, perché la facciata è il volto architettonico creato per apparire in pubblico, in cui la società e i suoi cittadini si riflettono. Nei palazzi di Genova Nietzsche credeva di poter guardare in faccia i discendenti delle antiche famiglie nobili. La sua bella osservazione «le case ci guardano come volti» esprime una forma di percezione empatica dell’architettura che per noi, nonostante la distanza tra gli oggetti comparati, è comunque un fatto naturale.
L'autore
Fritz Neumeyer è stato Professore di Teoria dell’Architettura alla TU Berlin dal 1992 al 2012 e ha partecipato attivamente alla pianificazione urbana di Berlino dopo la riunificazione tedesca. È autore di numerose pubblicazioni sull’architettura e sulla città del XIX e XX secolo, tra cui Mies van der Rohe. Le architetture e gli scritti (1996).
La townhouse berlinese
Un esperimento psicologico
di Stimmann Hans
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
pagine: 144
A cura di Silvia Malcovati, Michele Caja
Dopo la caduta del Muro nel 1989, i progettisti e gli architetti ancora una volta si sono chiesti se la società dei primi anni del ventunesimo secolo si fosse arenata tra i frammenti del junk space, in architetture di conglomerazione episodica, o se non ci fosse, forse, una possibilità per continuare a sviluppare la cultura secolare della città europea, con il suo ampio spettro di tipologie abitative e di complesse relazioni di proprietà, al fine di preservare la città come era stata per secoli: un luogo di innovazione, ma comunque ancorato nella tradizione.
L'autore
Hans Stimmann è architetto urbanista. Come Senatsbaudirektor di Berlino dal 1991 al 1996 e dal 1999 al 2006 è stato responsabile dei piani per la ricostruzione critica della città. Dal 2008 è Professore Onorario di Progettazione Urbana alla TU Dortmund.
Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per pazienti oncologici
Voltarsi gradualmente verso le difficoltà
di Trish Bartley
editore: ISC Editore – Istituto di Scienze Cognitive Editore
pagine: 430
Un manuale per praticanti che illustra un corso di otto settimane di MBCT rivolto alle persone affette da un tumore
Farmacologia Medica in uno sguardo
Settima edizione
di Neal Michael J.
editore: Raffaello Cortina Editore
Riconosciuto a livello internazionale come una delle più valide introduzioni allo studio della farmacologia, questo libro si rivolge agli studenti di tutte le discipline dell’area medico-scientifica. Gli elementi fondamentali degli argomenti trattati sono schematizzati in accurati diagrammi a colori, preziosi sia per la comprensione del testo sia per la preparazione degli esami. Giunto alla settima edizione e sottoposto a costante revisione e aggiornamento, il volume: – Presenta i principi essenziali dell’azione, dell’interazione, dell’assorbimento, del metabolismo e dell’escrezione dei farmaci – È organizzato in base alle condizioni e alle patologie, per una visione focalizzata sulla clinica – Fornisce i necessari riferimenti alla siopatologia, per favorire la comprensione degli effetti dei farmaci e della loro scelta – Indica le terapie di scelta per le diverse condizioni e patologie – Istituisce collegamenti tra le classi di farmaci e le condizioni cliniche con rimandi tra i diversi capitoli – Consente l’autovalutazione mediante una serie di casi di studio, fornendo le relative risposte complete.
L'autore
Michael J. Neal è Professore emerito di Farmacologia presso il King’s College London.
Le cefalee
Clinica e terapia
di Vincenzo Bonavita, Gennaro Bussone
editore: Raffaello Cortina Editore
Il mondo delle cefalee rappresenta, fra tutte le patologie mediche, quanto di più complesso si possa immaginare. L’ultima classificazione dell’IHS (International Headache Society) pubblicata nel 2013, l’International Classification of Headache Disorders (ICHD-3), contempla quasi 50 forme di cefalea primaria e più di 150 cefalee secondarie ad altre patologie. Districarsi in questo labirinto diagnostico è fondamentale per poter impostare una risposta terapeutica adeguata. Scopo di questo testo è fornire dei chiari punti di riferimento a chiunque decida di occuparsi di cefalee.
Il volume – nato dall’esperienza quotidiana degli autori, rivista in chiave didattica grazie all’ASC, Associazione per una Scuola delle Cefalee, dove quasi tutti sono impegnati come docenti – si pone come un testo teorico approfondito e completo, ma anche come un manuale pratico da consultare e tenere sempre a portata di mano, irrinunciabile supporto alla nostra attività clinica e fedele compagno di lavoro quotidiano.
Tutti i curatori hanno partecipato alla fondazione di ANIRCEF e di F.I.Cef. e alla nascita della Scuola delle Cefalee, ASC, di cui Bonavita, Bussone e Manzoni costituiscono la presidenza e Casucci e Frediani, insieme ad altri neurologi, il board didattico.
