Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri

Introduzione al Laboratorio di Fisica

editore: Springer Verlag

pagine: 264

Frutto dell'esperienza decennale come supporto per la didattica di laboratori di fisica sia a livello di corsi triennali che di corsi di laurea magistrale, il libro si è concretizzato nella "responsabilità" di tali corsi di laboratorio per fornire un' opera di utilizzo dei vari strumenti, che un approccio sperimentale alla fisica richiede. Si parte dalla descrizione delle problematiche delle incertezza in modo operativo e si introducono i concetti fondamentali per l'analisi dei dati e la misura.Il libro fornisce le indicazioni utili per affrontare lo studio dei fenomeni fisici in modo immediato, fornendo anche indicazioni rigorose e giustificazioni teoriche, Lopera rende fruibili concetti e strumenti, con giustificazioni intuitive e ove possibile rigorose, comunque forniti in un quadro scientificamente consolidato ed utilizzabili praticamente, come richiesto proprio ad un approccio educativo e formativo utile per lo studio della disciplina scientifica.

Relatività Generale e Teoria della Gravitazione

di Gasperini Maurizio

editore: Springer Verlag

pagine: 386

La seconda edizione di questo testo mantiene tutte le caratteristiche della prima edizione, specificamente progettata per i co

Metodi matematici della Fisica

di Cicogna Giampaolo

editore: Springer Verlag

pagine: 268

Questa nuova edizione conserva la struttura generale della prima, ma è arricchita dall'inserimento di numerosi esempi (e contr

L'età di Goethe

Storia, poesia e filosofia

di Korff Hermann A.

editore: Edizioni Libreria Cortina Milano

pagine: 204

a cura di Giancarlo Lacchin prefazione di Giampiero Moretti Nei tre saggi qui proposti, compresi fra il 1924 e il 1937, Hermann August Korff illustra alcuni dei concetti fondamentali intorno ai quali viene a formarsi in Occidente, nel dialogo fra poesia, letteratura e filosofia, la concezione moderna di “uomo” e di “cultura”. Al centro della sua indagine si può ritrovare la nozione di Leben, di “vita”, della quale tratteggia, con rara chiarezza interpretativa, lo sviluppo nelle diverse epoche storiche prese in esame: dall’antichità classica al rinascimento, dal periodo della Riforma all’epoca dell’illuminismo, dallo Sturm und Drang alla classicità tedesca e al romanticismo. Convinto che esista un autentico “problema vitale per ogni tipo di uomo”, legato alle particolari forme storiche che assume l’“incertezza della natura umana”, Korff giunge a individuare nell’uomo faustiano, ovvero nel cosiddetto “neoumanesimo” della poesia classico-romantica tedesca, il modello di un nuovo sentimento della vita e quindi di una nuova idea di uomo. Il testo, lucido e penetrante nel suo insieme, costituisce uno strumento indispensabile per la comprensione di quella straordinaria temperie culturale che caratterizza lo sviluppo spirituale della Germania e dell’Europa intera nel passaggio fra Ottocento e Novecento, venendone quasi a preconizzare i fulgidi ma anche tragici destini. L'autore Hermann August Korff (1882-1963), germanista insigne presso l’Università di Francoforte e poi di Lipsia, è uno dei più significativi interpreti della cultura tedesca e in particolar modo del periodo classico-romantico. I suoi studi su Goethe e il romanticismo, che aprono la via a una nuova comprensione dello spirito più autentico della nostra modernità occidentale, continuano a costituire ancor oggi un punto di riferimento fondamentale per la critica letteraria e filosofica. Fra le sue opere ricordiamo la monumentale Geist der Goethezeit. Versuch einer ideellen Entwicklung der klassisch-romantischen Literaturgeschichte (5 voll., 1923-1957).

SPSS pratico

configurazioni, output e interpretazioni

di Vanin Luca

editore: Edizioni Libreria Cortina Milano

pagine: 172

SPSS pratico nasce da un’esigenza molto comune: avere sotto mano tutto ciò che occorre per effettuare in modo sicuro l’analisi dei dati. Non importa il motivo: una tesi quantitativa, una ricerca di mercato, un’analisi dei dati proveniente dal web, un questionario di qualsiasi tipo: avete bisogno di sapere come configurare SPSS e come interpretare i dati. SPSS offre esattamente questo: un vademecum pratico per effettuare le principali analisi necessarie per esplorare, modificare, analizzare e comprendere una grande (o piccola) mole di dati. Il libro ha un taglio pratico, intuitivo, visivo ed è immediatamente utilizzabile, grazie a un’organizzazione ordinata delle tecniche e delle strategie. Inoltre, permette di muoversi agilmente anche negli aspetti teorici, con un riepilogo delle basi metodologiche. Infine, è accompagnato da un sito online di supporto (www.analisideidati.it) con materiali, risorse e ulteriori indicazioni. Studenti, professionisti, formatori, consulenti troveranno in questo libro tutte le indicazioni per analizzare in modo semplice i propri dati. L'autore Luca Vanin è laureato in Filosofia e in Psicologia. Dai primi anni del 2000 svolge, tra gli altri, il ruolo di Esercitatore di Psicometria. Si occupa di e-learning e formazione dal vivo online (webinar).

La casa del mestiere

100 e + progetti di studenti del primo anno

di Iacometti Giovanni

editore: Edizioni Libreria Cortina Milano

pagine: 208

con la collaborazione di Domenico Polimeni a cura di Tal Harel e Amedeo Luvié Giovanni Iacometti, nato nel 1948 a Trecate (No), laureato al Politecnico di Milano nel 1972, è contitolare, dal 1977, dello studio COPRAT di Mantova. È professore a contratto da vari anni nelle Facoltà di Architettura di Milano e di Parma. Ha progettato soprattutto case economiche nel Mantovano e nel Milanese, pubblicate su riviste come Controspazio, Lotus e Casabella, e ha svolto ricerche storiche sull’architettura mantovana, pubblicate ed esposte. Ha presentato, come membro dello studio, progetti a varie mostre tra cui alcune Triennali di Milano e la III Biennale di Architettura di Venezia, dove ha vinto il Leone di Pietra con un progetto per il Ponte dell’Accademia. Ha partecipato a numerosi concorsi di Architettura anche in collaborazione con Aldo Rossi e Giorgio Grassi. Ha pubblicato progetti e ricerche storico-tipologiche su varie riviste e cataloghi. Nel 2009 ha pubblicato L’apprendista Architetto per Edizioni Unicopli.

Intercultura interdisciplinare

Costruire inclusione anche con le discipline

editore: Edizioni Libreria Cortina Milano

pagine: 280

La Pedagogia interculturale è inclusiva: opera per la giustizia sociale, il riconoscimento dei diritti, lo sviluppo delle capacità individuali, la valorizzazione dei singoli. Le nuove normative scolastiche sull’intercultura (2013, 2014) indicano a insegnanti e educatori di costruire, nelle classi plurietniche, un sapere interdisciplinare, che aiuti a formare futuri cittadini con riferimenti culturali e identitari locali e globali, radicati nella geostoria locale, proiettati in una dimensione antropologica che riguarda il mondo. Il libro è uno strumento per mettere in pratica queste idee. Suggerisce di muoversi attraverso le discipline; cogliere spunti da vari ambiti di studio; interessarsi alle esistenze dei soggetti, ai luoghi dell’esistere, alla cultura nelle sue forme alte e minute. Nasce da ricerche sul campo (alcune presentate alla “Terza Giornata Interculturale Bicocca”, 31 gennaio 2014); intende trasmettere fiducia sul fatto che il sistema dell’istruzione possa realmente interagire con la società multiculturale. L'autore Mariangela Giusti, professore associato al Dipartimento di Scienze umane per la formazione “R. Massa” – Università di Milano Bicocca, insegna Pedagogia interculturale. Dal 1995 è stata fra i primi pedagogisti in Italia ad avviare la costruzione del pensiero interculturale in educazione. È autrice di libri e articoli, nati da ricerche sul campo: Pedagogia interculturale (Roma-Bari, 2007); Immigrati e tempo libero (Milano, 2008); Immigrazione e consumi culturali. Un’interpretazione pedagogica (Roma-Bari, 2011); L’educazione interculturale nella scuola (Milano, 2012). Nel 2002 ha ideato e organizzato la “Prima Giornata Interculturale Bicocca” (terza edizione, 2014). È ideatrice e direttore scientifico del “Festival Il Diritto di Essere Bambini”, sulla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, da cui è nato il volume Forme Azioni Suoni per il diritto all’educazione (Milano, 2014).

Criteri diagnostici - Mini DSM-5

di American Psychiatric Association

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 474

Criteri diagnostici – Mini DSM-5 è uno strumento di rapida consultazione che contiene la classificazione del DSM-5 e i criteri diagnostici, affiancati dai codici ICD-9-CM e ICD-10CM.

Guida tascabile di traumatologia

di Francesco Biggi

editore: Springer Verlag

pagine: 182

Guida tascabile di traumatologia nasce con lo scopo di fornire indicazioni semplici e rapide per definire e trattare le principali lesioni traumatiche dello scheletro e delle articolazioni. I temi trattati nei capitoli introduttivi comprendendo l’inquadramento del paziente fratturato, polifratturato e politraumatizzato, l’attualità in tema di osteogenesi ripartiva, la prevenzione della TVP e delle infezioni. Vengono quindi illustrate le lesioni traumatiche, divise per segmento scheletrico e articolare, con cenni epidemiologici, di classificazione (per semplicità e omogeneità è stata adottata quella AO/OTA), diagnostica strumentale, indicazioni al trattamento, note di tecnica chirurgica, trattamento riabilitativo e principali complicazioni. Un capitolo a parte è riservato alle fratture in età pediatrica e alle fratture periprotesiche. Rappresenta il punto di arrivo di un percorso caratterizzato da un impegno continuo dell’autore in ambito traumatologico, didattico, pratico-clinico, di attività scientifica e istituzionale in ambito OTODI e SIOT. Il libro si rivolge a ortopedici-traumatologi, specializzandi, medici di pronto soccorso, medici di medicina generale, fisiatri, tecnici della riabilitazione, personale dell’area emergenza/urgenza.

L'esame diagnostico con il DSM-5

di Abraham M. Nussbaum

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 296

Pensato sia per clinici in formazione sia per clinici più esperti, L’esame diagnostico con il DSM-5® è il companion book del DSM-5 che aiuta a svolgere i colloqui diagnostici. A partire da una descrizione del colloquio, della sua struttura e dei suoi obiettivi, alleanza terapeutica compresa, questa guida insegna a condurre un colloquio in maniera ottimale, propone le giuste domande di screening e follow-up, e affronta il modo in cui il DSM-5, con il suo nuovo approccio alla diagnosi e alla classificazione, ne può influenzare lo svolgimento. Il capitolo sul colloquio diagnostico con il DSM-5, il cuore di questo libro, accompagna il clinico in una valutazione completa per ciascuna categoria diagnostica presente nel Manuale. Pur seguendo la struttura del Manuale, l’obiettivo del volume non è certo quello di rappresentare una mini versione del DSM-5: piuttosto, di fornire un modo efficace di utilizzarlo all’interno di un’intervista diagnostica sintetica ma completa. L'autore Abraham M. Nussbaum è direttore del Denver Health Adult Inpatient Psychiatry e assistant professor presso il Dipartimento di Psichiatria della University of Colorado School of Medicine di Denver.

Patologia e avversità dell'alveare

editore: Springer Verlag

pagine: 430

Manuale ricco di indicazioni pratiche per la gestione dei problemi sanitari nell'azienda apistica Un guida per conoscere e affrontare le patologie e le avversità ambientali che minacciano la salute delle api Si riportano le più recenti acquisizioni delle ricerca nonché le dirette esperienze degli autori In questo volume vengono descritti i numerosi aspetti della patologia delle api con prospettive diverse e molteplici, tali da raggiungere destinatari diversi: l’apicoltore, il tecnico addetto all’assistenza sanitaria, il veterinario, il naturalista, il ricercatore, lo studente. Accanto alle nozioni più aggiornate, infatti, sono sempre presenti un gran numero di indicazioni operative. A un livello tecnico-scientifico vengono affrontate tutte le patologie conosciute delle api e, più in generale, le problematiche sanitarie dell’apicoltura: dall’epidemiologia alla normativa, dalle avversità ambientali ai residui nei prodotti dell’alveare. Le indicazioni tecniche, soprattutto nel campo della profilassi, rendono questo volume particolarmente interessante anche dal punto di vista pratico, anche grazie a un apparato iconografico particolarmente ricco.

Social Media e Sentiment Analysis

L'evoluzione dei fenomeni sociali attraverso la Rete

di Ceron Andrea, Curini Luigi

editore: Springer Verlag

pagine: 138

Due miliardi e mezzo di utenti internet, oltre un miliardo di account Facebook, 550 milioni di profili Twitter

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento