Catalogo
La parola che cura
di Micaela Castiglioni
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
pagine: 198
È realistico pensare a una proposta di formazione di tipo narrativo-autobiografico rivolta ai professionisti della cura medico-sanitaria e in modo più specifico ai volontari che operano in contesti oncologici?
Domande e risposte sui criteri diagnostici
DSM-5
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 526
Questo libro è indispensabile per tutti coloro che desiderano comprendere appieno i cambiamenti introdotti nel DSM-5®. Il volume contiene:
• Domande di autovalutazione e casi esemplificativi pensati per verificare le conoscenze del lettore riguardo alle modifiche concettuali apportate nel DSM-5®, alle modifiche specifiche per le singole diagnosi e ai criteri diagnostici.
• Domande su tutte le diagnosi contenute nel DSM-5®, comprese quelle proposte nella Sezione III (Condizioni che necessitano di ulteriori studi).
• Brevi spiegazioni per ogni risposta esatta (se necessario sono riportati i criteri diagnostici del DSM-5® oppure sono presenti opportuni rimandi al Manuale).
• Risposte che contengono importanti informazioni sulle classificazioni diagnostiche, sui set di criteri, sulle diagnosi, sui codici e sulla gravità.
Il curatore
Philip R. Muskin è professore di Psichiatria clinica presso la Columbia University di New York.
Introduzione all'analisi qualitativa dei sistemi dinamici discreti e continui
di Marco Squassina, Simone Zuccher
editore: Springer Verlag
pagine: 328
Il testo è stato concepito per la struttura degli attuali corsi di laurea in Biologia, Matematica, Matematica Applicata, Ingegneria, Scienze Naturali e Mediche. Esso si concentra sugli aspetti qualitativi delle equazioni differenziali come limitatezza o illimitatezza delle soluzioni, esistenza o non esistenza di orbite periodiche, stabilità o instabilità dei punti di equilibrio, biforcazione del sistema al variare di un parametro, robustezza del sistema in presenza di perturbazioni. L'analisi qualitativa di sistemi dinamici discreti e continui è un argomento tecnicamente accessibile anche agli studenti di primo livello e consente di collegare, combinare ed esercitare nozioni che provengono dall'algebra, dal calcolo differenziale di base e dalla geometria elementare, stimolando l'intuizione matematica.Il volume si caratterizza per due aspetti: quello induttivo e quello figurativo. L'approccio induttivo si basa su un'ampia gamma di problemi risolti e pensati per introdurre, gradualmente, sia le conoscenze teoriche sia le tecniche dell'analisi qualitativa. L'aspetto figurativo si esplica attraverso più di 350 immagini che riportano gli andamenti delle soluzioni o i ritratti di fase e che riassumono le informazioni ottenute tramite l'analisi qualitativa. Nella Parte I ci occupiamo di modelli discreti non lineari, sia in campo reale che in campo complesso, mentre la Parte II è dedicata a modelli continui, equazioni differenziali e sistemi di due equazioni non lineari.
Mindfulness e Schema Therapy
Guida pratica
di Michiel van Vreeswijk, Jenny Broersen
editore: ISC Editore – Istituto di Scienze Cognitive Editore
pagine: 200
Il libro presenta un protocollo innovativo che consiste in otto sessioni principali e in altre due sessioni follow-up
La scienza e l’arte della psicoterapia
di Allan N. Schore
editore: ISC Editore – Istituto di Scienze Cognitive Editore
pagine: 554
Questo libro fornisce una panoramica sulle idee rivoluzionarie di Allan Schore, autore di fama internazionale che si è occupato di attaccamento, neuroscienze evolutive, traumi e sviluppo cerebrale. Schore presenta un modello di cambiamenti nel sistema cervello/mente/corpo che avvengono non solo nel paziente, ma anche nel terapeuta.La prima parte del libro riguarda l’arte e la maestria insite nella psicoterapia, e offre modelli neurobiologici interpersonali di cambiamento nel trattamento di pazienti con un passato di traumi relazionali precoci. La seconda parte del libro si concentra sulla scienza sulla quale si basano i modelli clinici di sviluppo e di psicopatogenesi, e sulle applicazioni su vasta scala del modello interpersonale neurobiologico di sviluppo emotivo e sociale.Schore, un pioniere negli studi sullo sviluppo del sé, integra biologia e psicologia in modo da poter comprendere i processi inconsci, descrive il funzionamento emotivo umano lungo tutto il corso della vita, e giunge infine ad elaborare un nuovo paradigma per la psicoterapia, strettamente legato alla comprensione più profonda della condizione umana.
Il potere trasformativo dell’emozione
Un modello di cambiamento accelerato
di Diana Fosha
editore: ISC Editore – Istituto di Scienze Cognitive Editore
pagine: 412
Un testo unico che offre una sintesi creativa di Teoria delle emozioni, ricerca madre-bambino e Teoria e ricerca sull’attaccamento.
I rifugiati e l'Europa
Tra crisi internazionali e corridoi d'accesso
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
pagine: 188
I conflitti in Siria e in Libia hanno messo in crisi quel sistema di controllo e repressione delle migrazioni dal Sud del mondo verso l’Europa che negli anni precedenti gli Stati e le Istituzioni europee avevano costruito lungo la frontiera del Mediterraneo. Si è acceso così un nuovo interesse verso quei contesti in cui hanno origine rilevanti esodi di popolazione e verso i modi in cui questi fenomeni sono connessi agli arrivi di rifugiati lungo i confini europei. Questo libro presenta un’analisi dettagliata di tali tematiche attraverso approfonditi casi di studio – dall’Iraq alla Siria, dalla Libia al Corno d’Africa e al Mali – prendendo in esame una serie di questioni cruciali per la comprensione del mondo contemporaneo: quali sono le cause delle migrazioni forzate verso l’Europa e come queste avvengono? Che relazioni si pongono tra crisi internazionali e movimenti di popolazione e quali strumenti possono essere adottati per farvi fronte? Come si relazionano i movimenti di popolazione più prossimi alle aree di crisi con movimenti a più lunga distanza? Come si può definire la migrazione forzata e quale discussione è in corso su questo argomento? Il dibattito attorno al tema dei rifugiati è qui riportato entro un contesto capace di connettere i dati di cronaca che osserviamo quotidianamente con specifiche determinanti politiche e sociali, costruendo così uno scenario politico opposto a un panorama fondato sulla compassione umanitaria o sulla paura e sulle retoriche dell’invasione, entro cui sono generalmente considerati questi fenomeni. Biografia del curatore Luca Ciabarri insegna Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Milano. Ha svolto indagini sul campo in Somalia, nel Corno d’Africa e in Italia interessandosi ai temi della migrazione forzata e dei corridoi migratori verso l’Europa. Nelle nostre edizioni ha curato I rifugiati e l'Europa (2016), Antropologia culturale (con S. Allovio e G. Mangiameli, 2018) e Cultura materiale (2018) e L'imbroglio mediterraneo (2020).
Introduzione alla Teoria controfattuale della causalità
di Roberto Miraglia
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
pagine: 132
La nozione controfattuale di causalità rappresenta uno dei prodotti della riflessione filosofica più influenti nella società contemporanea. Adottata nell’analisi dei fenomeni storico-sociali e nelle indagini statistiche, implicita in molti ambiti delle scienze naturali, è, per esempio, quella esplicitamente utilizzata per accertare in ambito processuale le responsabilità civili e penali. Il libro analizza questa nozione con un ampio uso di esempi e con una discussione dettagliata dei principali nodi teoretici che ha generato.
L'autore
Roberto Miraglia insegna Filosofia delle scienze sociali presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Filosofia della scienza e logica presso l’Università degli Studi di Salerno. È autore di numerosi saggi su temi di teoria della conoscenza e filosofia della logica.
Atomi, Molecole e Solidi
Esercizi risolti
di Balzarotti Adalberto, Cini Michele
editore: Springer Verlag
pagine: VII, 304 pagg.
In fisica, la conoscenza di ogni argomento è sempre operativa, cioè comporta l'abilità di risolvere problemi; ma di solito non
INT - Terapia neurocognitiva integrata nel trattamento della schizofrenia
di Roder Volker, Daniel R. Muller
editore: Springer Verlag
Questo manuale offre al clinico e al professionista sanitario una guida introduttiva e di facile utilizzo alla gestione neuro- e sociocognitiva del paziente schizofrenico e descrive nel dettaglio come impostare la terapia INT (Integrierte Neurocognitive Therapie) in 4 moduli. La INT è un approccio terapeutico di gruppo basato sui sotto-programmi della IPT (Integrierten Psychologischen Therapieprogamm), ampliati e rivisti, e che è fortemente orientato al recupero del paziente e si pone l'obiettivo di migliorarne la motivazione e l'autoconsapevolezza. Attraverso numerosi esempi clinici vengono illustrati i procedimenti terapeutici, anche in situazioni cliniche particolarmente difficili, e vengono forniti numerosi materiali e strumenti da utilizzare nel corso della terapia, che si possono impiegare in situazioni diverse e adattare a seconda del paziente.
Romanticismo e Avanguardia
di Giancarlo Lacchin
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
pagine: 222
L’orizzonte teorico all’interno del quale si colloca la nascita dell’estetica moderna a cavallo fra XVIII e XIX secolo è profondamente connesso, come noto, con la lezione della filosofia kantiana, la cui cifra generale si esplica nell’intento di individuare le condizioni di possibilità del conoscere e, nel caso specifico, della dimensione artistica e creativa. Nella linea di un potenziamento riflessivo di tali istanze, il primo movimento romantico viene poi ad assolutizzare il discorso estetico kantiano, identificando nelle forme di un’arte universale e assoluta la possibilità di cogliere lo spirito della modernità in fase di costituzione. In tal senso il carattere epocale e rivoluzionario della proposta romantica sembra trovare interessanti analogie con quella fase evolutiva dell’arte moderna che si è espressa nelle poetiche e nei linguaggi di alcuni fra i più significativi movimenti di avanguardia del XX secolo, soprattutto per quel che riguarda la rielaborazione di tematiche come quelle del simbolo, della forma, del mito o della plasticità del gesto artistico. Nel sentimento inquieto che sembra caratterizzare lo scenario artistico contemporaneo, da un punto di vista sia creativo che fruitivo, volgere lo sguardo a quella straordinaria continuità progettuale e utopica significa tentare di riappropriarsi di un linguaggio, che, anche se posto a confronto con le forme di un’arte post-auratica “vaporizzata” e talvolta indecifrabile, è ancora in grado di esprimere il significato simbolico di una nuova forma di avanguardia, cioè di una nuova forma di creatività plastica e formativa.
L'autore
Giancarlo Lacchin (Latisana, 1971), insegna Estetica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa di poetica ed estetica tedesca in epoca classico-romantica e nella Jahrhundertwende, e in particolare di autori quali Goethe, Schlegel, George, Klages, Rilke, Hofmannsthal, Kantorowicz, Simmel, Korff, Baeumler e Friedemann, di cui ha curato l’edizione di alcune opere. Ha pubblicato le monografie Stefan George e l’antichità. Lineamenti di una filosofia dell’arte (Lugano 2006), Ludwig Klages. Coscienza e immagine (Milano 2011) e, con Stefano Zecchi, I classici dell’estetica (Milano 2012). Per le nostre edizioni ha curato L’età di Goethe di Hermann August Korff (2014).
Elementi dell'esperienza psicoanalitica
Pulsione, immagine, parola poetica
di Mangini Enrico
editore: Edizioni Libreria Cortina Milano
pagine: 373
Qualsiasi altro segno di punteggiatura le è precluso: non il punto esclamativo dell’assertività, non il punto fermo della conclusione, e neppure i punti di sospensione dell’ineffabilità. Introdurre gli “elementi dell’esperienza psicoanalitica” è un modo per entrare nella sintassi e nel linguaggio di una “cura di parole” in accordo e in collisione con il funzionamento del paziente. Provare a trasmettere come questa parola possa crearsi, analizzando gli elementi che la costituiscono (sensorialità, immagini, forme di pensiero) all’interno dei riferimenti metapsicologici della mitopoiesi psicoanalitica (seduzione, pulsione, narcisismo, oggetto, corpo sessuale, transfert e controtransfert), è un modo per addentrarsi nello scollamento fra teoria e clinica ed esplorare una poetica che trova supporto nel metodo analitico e nella riflessione sull’esperienza stessa. L’analista è così un inconsapevole creatore di senso anche quando cerca una consapevole astensione dal senso, un vettore di trasformazioni dello psichico che accompagna la cura con il suo funzionamento e gli inevitabili inciampi.
L'autore
Enrico Mangini, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Padova. Laureato in Medicina, con specializzazioni in Psichiatria e Neuropsichiatria infantile, è ricercatore presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova. Professore aggregato, insegna Modelli teorici di clinica psicoanalitica nello stesso ateneo. È stato presidente del Centro Veneto di Psicoanalisi e redattore della Rivista di Psicoanalisi. Ha pubblicato Lezioni sul pensiero freudiano (Milano 2001), Le fonti dello psichico (con Marco La Scala, Roma 2009) e Metamorfosi della pulsione (con Franca Munari, Milano 2014).
